Imperator apre il nuovo E-shop di caffè speciali tostati

Bloom Specialty Coffee, marchio italiano dedicato agli specialty coffee, porta l’offerta digitale dei suoi caffè tostati a un livello più elevato con il suo nuovo E-shop. Semplice e intuitiva la navigazione del visitatore che può scegliere tra un’ampia gamma di profili aromatici e diverse combinazioni organolettiche. Sei singole origini e quattro blend, ognuno con una storia da raccontare, selezionati dai tre continenti produttori di caffè: Centro e Sud America, Asia e Africa. Per chi desidera conoscere più a fondo il mondo del caffè, le pagine del nuovo store online offrono anche una formazione a 360 gradi. Oltre ai caffè specialty tostati si possono infatti acquistare libri, attrezzature e corsi di formazione.

Lo shop
Durante l’estate di questo 2020 il marchio Bloom Specialty Coffee aveva anticipato la vendita online dei caffè tostati, con una versione beta e “light”. Oggi l’E-shop ha migliorato e ampliato l’offerta dei caffè specialty con proposte flessibili e “cucite su misura”. Tante le novità rispetto alla versione precedente, soprattutto nella sua navigazione: i caffè si scelgono per caratteristiche aromatiche e per origine in modo facile e intuitivo. Per rendere l’esperienza ancora più interessante e coinvolgente si può approfondire la storia del caffè, del suo produttore e visualizzarne il profilo organolettico mentre si acquista. L’utente è accolto a braccia aperte dalla home page: un coloratissimo Mr.Bloom fa da guida tra i 10 caffè specialty suddivisi in due macro categorie: blend e single origin. ll nuovo E-shop è smart, parla chiaro, è trasparente, non solo nella sua navigazione organizzata ma anche nel suo design, nei colori luminosi scelti per il suo restyling. Oltre alle due macro sezioni sulla home page dedicate ai caffè, il visitatore potrà trovare altre tre sezioni dedicate alla formazione, in cui si presentano i servizi della scuola, della vendita di prodotti editoriali a tema caffè e di attrezzature per la preparazione a casa o in bar. Il nuovo store online lascia spazio alla personalizzazione, grazie alla possibilità, su alcuni prodotti, di richiedere un preventivo in privato per caffè e servizi su misura.

I prodotti
Ogni singolo caffè, singola origine o blend, è spiegato nel dettaglio delle sue caratteristiche organolettiche ed è acquistabile nel formato da 250g o 1kg. Tre i gradi di tostatura disponibili (chiaro, medio, scuro) e due i metodi di estrazione consigliati: filtro o espresso/moka. Grande attenzione è stata data nello shop online alla scheda prodotto di ogni caffè dove il visitatore troverà una sezione dedicata alle caratteristiche sensoriali. Un “grafico a radar”, usualmente utilizzato dai professionisti della degustazione, rende fruibili – anche per i non addetti ai lavori – i dati derivanti dalla sessione di assaggio effettuata in azienda per il controllo qualità. I colori distinguono anche i sei monorigine e i quattro blend disponibili per l’acquisto. Su ogni pacco di caffè il cliente troverà infatti una grafica speciale, disegnata dall’artista italiano conosciuto con lo pseudonimo di Andy Prisney. Un gioco di linee sinuose e squadrate racconta le singole qualità di caffè; colori pieni e decisi differenziano i diversi profili sensoriali. Sull’etichetta di ogni pacco di caffè il cliente troverà riportato in chiaro il produttore del caffè verde, il Paese e l’area specifica d’origine, la varietà, il processo di lavorazione, il lotto e la data di tostatura.

La materia prima
Mr.Bloom guida il visitatore alla scoperta del mondo specialty coffee attraverso approfondimenti sui diversi metodi di lavorazione della materia prima, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze in fatto di fermentazione. Sono infatti almeno cinque i metodi di lavorazione usati nel ventaglio di proposte che esaltano le diverse note aromatiche. Il cliente potrà così riconoscere sentori più classici di cioccolato e pan tostato, ma anche note più inusuali come frutti di bosco, lime e bergamotto. Il controllo e l’artigianalità del prodotto deriva dalla strumentazione presente nell’area tostatura, che permette di analizzare con metodo scientifico le caratteristiche del caffè crudo. “È così che progetto al meglio la curva di tostatura, personalizzata per ogni lotto di caffè, in modo da esaltarne le caratteristiche organolettiche uniche” spiega Alberto Polojac, ideatore del marchio e tostatore per Bloom Specialty Coffee. Questo è ciò che distingue la tostatura artigianale da una tostatura industriale. Il nome Bloom Specialty Coffee è un marchio che evoca immediatamente il mondo dei caffè speciali, un mercato in crescita anche in Italia. Consapevole di questo trend l’azienda Imperator, impegnata nell’importazione di caffè verde da quarant’anni (settanta, se si conta l’antesignano Gioacchino Polojac), si è impegnata negli ultimi quattro anni nella diffusione della conoscenza dei caffè specialty. Inizialmente con la realizzazione della scuola di formazione Bloom Coffee School, poi con la creazione della nuova linea di caffè specialty tostati. Il nuovo store online si configura come un ulteriore tassello che conferma il ruolo di Bloom Specialty Coffee come pioniere nella valorizzazione del prodotto caffè. Un’azienda matura che presenta, con l’autorevolezza acquisita in questi quarant’anni di attività, i suoi migliori caffè lasciando che sia il visitatore a scegliere il prodotto più giusto per il proprio palato, con la guida attenta e discreta di Mr.Bloom in persona. Per chi desidera conoscere più a fondo il mondo dei caffè specialty, è possibile approfondire all’interno del profilo Instagram di Bloom Specialty Coffee i contenuti aggiuntivi sui luoghi d’origine, sulla produzione artigianale, sui metodi e strumenti di estrazione in vendita sull’E-shop, per potersi godere un momento speciale ovunque siate.

L’offerta di prodotti e servizi si può consultare su www.bloomspecialty.coffee