illycaffè presenta la nuova tostatura Extra Scura

illycaffè, marca leader del segmento del caffè di alta qualità, in occasione della nuova edizione di Host, il Salone dell’ospitalità professionale di Milano, che si tiene a FieraMilano di Rho dal 23 al 27 ottobre, presenta la nuova tostatura Extra Scura.

IllyLa tostatura è un processo che dura circa 12-14 minuti durante i quali si formano le oltre 800 sostanze che costituiscono il patrimonio di gusto e aromi del blendilly. Il grado di tostatura influenza il colore del caffè oltre ad avere un ruolo fondamentale nel determinare le caratteristiche organolettiche della bevanda ottenuta. La tostatura Extra Scura di illy si caratterizza per un processo che segue un profilo termico appositamente studiato per massimizzare gli aromi positivi senza crearne di negativi.

La tostatura Extra Scura conferisce così all’inconfondibile e unico blendilly 100% Arabica un profilo di gusto avvolgente e vellutato e una crema densa e persistente di color nocciola scuro. Il risultato di questa particolare tostatura è un caffè ristretto, circa 13-15ml per tazza che va incontro così alle esigenze di tutti quei consumatori che desiderano un caffè dall’aroma ricco ed avvolgente, in cui si sprigioni al massimo il profumo di cioccolato fondente e di pantostato.

La tostatura Extra Scura, ultima nata in casa illy e per ora esclusiva del canale Horeca, si affianca alle 2 tostature già esistenti:

La tostatura Scura, adatta a coloro che preferiscono assaporare il gusto intenso, in cui le note di cacao incontrano sentori di frutta secca, per regalare un retrogusto pieno e rotondo.
La tostatura Media, pensata per coloro che prediligono un profilo di gusto più morbido e aromatico, in cui si distinguono le note floreali di gelsomino e fiori d’arancio, con un retrogusto dolce.

illycaffè
illycaffè, società fondata nel 1933, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso 100% arabica ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè. Ogni giorno vengono gustate quasi 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo. illy viene venduto in oltre 140 Paesi ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. I negozi a marchio illy sono circa 230 in 43 Paesi. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 1084 persone e ha realizzato nel 2014 un fatturato consolidato di 391 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.