Ho.Re.Ca: distribuire vini e spirits in Italia, parla Dick ten Voorde

Una gioielleria di vini (e una di superalcolici), entrambe pensate per far conoscere al settore Ho.Re.Ca italiano le migliori etichette provenienti dalle produzioni più prestigiose del mondo.

È l’idea di Vino & Design, realtà di Reggio Emilia riconosciuta come uno dei principali distributori di best wines in Italia e punto di riferimento per enoteche e ristoranti stellati del Belpaese, nata dall’intuizione di Dick ten Voorde, imprenditore e sommelier olandese ormai diventato “italiano” a tutti gli effetti.

È il 1999 quando ho iniziato a importare dalla Svizzera bottiglie di vino d’autore, per poi proseguire nel 2001 con la selezione di vini tradizionali di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Nel 2016, è stata la volta della divisione che si dedica alla mixology rifornendo cocktailbar e trendy loungebar“, racconta a Mixerplanet il fondatore di Vino & Design e di Spirits & Colori

Membro della Società Excellence, il Club dei Distributori e Importatori Nazionali di vini e distillati d’eccellenza, Vino & Design dispone di un catalogo di oltre 130 aziende, produttrici di vini ricercati, ma che non seguono la moda.

Siamo soddisfatti del percorso e del lavoro svolto fino ad oggi, perseguendo i valori della qualità e della tradizione. Da sempre ciò che orienta la nostra mission è la ricerca e la selezione di aziende che prediligono la qualità rispetto ai volumi e sono in grado di offrire un prodotto che con fedeltà rispecchia e racconta il territorio di provenienza“, continua ten Voorde

Dall’esperienza di Vino & Design, è nata poi una realtà specializzata nel mondo dei superalcolici – Spirits & Colori – che fino ad oggi ha selezionato un assortimento di elevata ricercatezza, caratterizzato da piccoli produttori provenienti da tutto il mondo. Al momento il catalogo comprende circa 400 distillati di varia tipologia tra: amari, armagnac, assenzio, calvados, brandy, jenever, grappe, liquori, mezcal 100% agave, rum, pisco, sciroppo, satal, tequila 100% agave, vermouth, acquavite, vodka e whisky.

Con la nostra offerta vogliamo intercettare e soddisfare qualsiasi tipo di palato, dal più esigente al più curioso, perseguendo i valori della qualità e della tradizione, ma anche dell’originalità e della creatività. Perché saper offrire un prodotto che non c’era è anche un modo per stupire la propria clientela, anche quella più sofisticata. Per questo esperti di mixology, cocktailbar, loungebar, ristoranti e hotel guardano a Spirits & Colori come a un partner capace di fornire suggestioni senza limiti di provenienza e di gusto“, conclude l’imprenditore olandese.