bar
25 Gennaio 2024Oltre 100 studenti nelle precedenti tre edizioni e 40 i giovani bartender selezionati per quest’anno. 5 città coinvolte, Milano, Roma, Torino, Napoli e Genova, cui nel 2025 si aggiungerà Firenze. Ben quattro i centri di formazione coinvolti: Mixology Academy, con sedi a Roma e a Milano, Sweet & Sour di Torino, Flair Bartender’s School di Napoli e Timossi Academy di Genova.
Questi gli highlights della quarta edizione di Shake Your Future, l’iniziativa di responsabilità sociale dedicata ai giovani in difficoltà e promossa in Italia da Martini & Rossi, parte del Gruppo Bacardi. Nato come progetto pilota in Francia, nel 2018, il programma vuole offrire un’opportunità di carriera nel mondo della mixology ai più giovani, identificati tramite onlus, case di accoglienza, parrocchie, insomma istituzioni pubbliche o private preposte all’aiuto di persone che hanno difficoltà a trovare un’occupazione.
Le lezioni sono iniziate lunedì scorso nelle sedi di viale Monza a Milano e in quella di via Ostiense a Roma di Mixology Academy. Sono suddivise su 4 ore al giorno e andranno avanti per un mese. Ma non finisce qui: il programma prevede anche una prima preziosa esperienza presso alcuni partner on trade del Gruppo Bacardi. I partecipanti che completeranno il corso riceveranno quindi un diploma riconosciuto a livello internazionale e potranno accedere a opportunità di lavoro nel settore.
“Capita sempre qualcosa di speciale quando una persona entra in un bar, e chi sta dietro al bancone ha un ruolo fondamentale nel rendere quei momenti unici. Con Shake Your Future vogliamo fornire ai giovani in difficoltà gli strumenti per rendere quei momenti magici”, ha dichiarato Massimo Barboni, General Manager di Martini & Rossi, in occasione della presentazione del programma a Milano, in Terrazza Martini.
È stato invece Simone Pifferi, city trade ambassador Martini & Rossi e owner del progetto Shake Your Future a svelare l’altra grande novità di quest’edizione: “I giovani lavoreranno alla creazione di un personale twist dell’Americano nel corso di un laboratorio creativo con il mentore di Shake Your Future Alexander Frezza, co-founder de L’Antiquario di Napoli. Sarà lo stesso Frezza a selezionare, città per città, i twist da inserire nella drink list ufficiale del locale napoletano, 44esimo nella classifica dei World’s 50 Best Bars”.
"Quando ho messo piede dietro al bancone per la prima volta, non avrei mai immaginato che mi avrebbe portato dove sono oggi. Questo settore apre un mondo di possibilità e attraverso Shake Your Future, Martini & Rossi sta aprendo le porte di quel mondo a questi studenti. Sono entusiasta di essere presente all'inizio del loro percorso e di aiutarli a realizzare i loro sogni", ha concluso Frezza.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/07/2025
Successo per il Chiosco Gin Mare a Milano, che resterà live fino al 7 agosto. Accanto alla Triennale, Gin Mare, ha trasformato il rinomato Chiosco Giò in un angolo di Mediterraneo...
23/07/2025
Un format che unisce ristorazione e intrattenimento. È questo l’obiettivo di OpenFlame, che con l’ingresso del brand Pollicino punta a costruire un polo...
23/07/2025
Con l’apertura del cocktail bar in via Panzani, Marco Manzi completa l’offerta della sua pizzeria d’autore a Firenze - oggi alla posizione 49 della 50 Top Pizza Italia 2025. Un passo...
23/07/2025
Mangiare e divertirsi piace tanto agli italiani. La conferma arriva da uno studio di myPOS, fintech innovativa impegnata nel supporto delle PMI in tutta Europa.Nel primo semestre del 2025, il...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy