fiere
11 Maggio 2021In questo secondo incontro dei “Lunedì di Mixer” si è parlato di qualità dell’aria e della riduzione del rischio di contagio all’interno degli ambienti chiusi.
Un webinar molto interessante per il settore che ha visto coinvolte voci autorevoli che hanno avuto modo di approfondire questa tematica analizzando diversi aspetti del tema.
In primis, l'intervento dell'avvocato di Fipe Giulia Rebecca Giuliani che, dopo aver analizzato la situazione economica dei pubblici esercizi, ha illustrato il sentiment degli avventori oggi molto attenti all'aspetto della sanificazione e tutela della salute attraverso il corretto utilizzo degli impianti di aerazione dei locali.
Il Prof. Filippo Busato, presidente AiCarr (Associazione Italia Condizionamento dell'Aria, Riscaldamento e Refrigerazione), ha invece spiegato cosa accade nell’aria interna di un ambiente in termini di agenti inquinanti in assenza di un adeguato sistema di ventilazione soffermandosi sul concetto di diluizione (ricambio d’aria) e rimozione (filtrazione meccanica o altri dispositivi).
Infine, l'incontro ha voluto dar voce a una delle aziende leader nel settore della climatizzazione, Aermec, ospitando l'intervento dell'Ing. Enrico Piva e dell'Ing. Mattia Delconte.
I due esperti Aermec si sono soffermati sulla presentazione dei dispositivi fotocatalitici e il loro impiego nei terminali aria come soluzione ad elevata igiene in presenza di ricircolo d’aria insistendo sul concetto della salubrità e sicurezza degli impianti, e sull’effetto che il loro impiego può avere nel prevenire o ridurre la diffusione di patologie infettive.
L’impianto non deve rappresentare terreno di coltura di agenti batterici, funghi, muffe o allergeni, e non deve contribuire alla diffusione di patogeni di qualunque tipologia all’interno dell’edificio/locale e tra le diverse persone.
È prioritario, quindi, occuparsi della sanificazione dei canali aeraulici di ristoranti e bar. In queste strutture, infatti, la qualità dell’aria indoor e del microclima va tenuta costantemente sotto controllo.
Per garantire quindi il benessere degli avventori e di chi lavora all’interno di queste strutture è necessario eseguire regolari operazioni di sanificazione dei canali dell’aria perché – è bene ricordare - una scarsa manutenzione e pulizia di questi impianti potrebbe diventare fonte di contagio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/10/2024
Si chiama Grani at Home la nuova linea di caffè in grani di Essse Caffè destinata al consumo domestico e legata a una causa solidale: il 10% del ricavato, per un anno, sarà devoluto...
14/10/2024
Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, co-founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante Osteria San...
14/10/2024
Il cattivo tempo non raffredda l’avanzata di Gin Mare in Italia. Il marchio spagnolo consolida la sua storia di passione con il Belpaese che più di altri ha contribuito a raggiungere il successo....
A cura di Matteo Cioffi
14/10/2024
Un locale dove acquistare drink ready to go per l’aperitivo. È questo il format - recentemente proposto anche da Mio Lab, cocktail bar del Park Hyatt di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy