caffè
29 Aprile 2015
I pubblici esercizi come punto di riferimento per tutta la filiera all’insegna dell’innovazione, in linea con i tempi che cambiano. Dai prodotti ai servizi offerti alla clientela. A Tuttofood (Fiera Milano, 3-6 maggio), Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi si fa portavoce del fuoricasa e racconterà le best practice che fanno di caffetterie, ristoranti, pub e pubblici esercizi in generale un esempio di eccellenza made in Italy di cui andare fieri nel mondo. Presso il padiglione 14 all’interno dell’Area Multimediale, Fipe riunirà quindi i professionisti del settore in un ricco programma di appuntamenti all’interno di uno stand in cui saranno protagonisti i prodotti di qualità dello Stivale, dalla mozzarella alla frutta di stagione per arrivare al caffè, che ogni giorno allieta le giornate di milioni e milioni di italiani.
«Tuttofood è un luogo dove da anni si racconta l’eccellenza dei cibi e delle produzioni, e coincide con l’inizio dell’Expo 2015 che ha proprio come cardine il food e tutti gli aspetti sociali ad esso collegato - commenta Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe -. Come Fipe ci proponiamo di porre in evidenza il ruolo dei pubblici esercizi nei confronti della filiera dei fornitori, come punto di riferimento della qualità, delle abitudini e delle aspettative del consumatore finale, anche mediante l’applicazione di format innovativi che integrano sempre più vendita e somministrazione. Il contributo delle associazioni di categoria come Fipe è indispensabile in quest’ottica, per dare aggiornamento, informazione, innovazione, preparare e supportare il personale sotto ogni punto di vista, e lavorare ad un’offerta sempre più di eccellenza. Sono questi gli aspetti che rendono il fuoricasa made in Italy unico al mondo.”
Tra i momenti più importanti per la Federazione a Tuttofood non mancherà la presentazione di una ricerca di scenario che costituirà un importante spunto per i professionisti del settore nell’ottica di un approccio improntato sempre più a qualità e innovazione: il prossimo lunedì 4 maggio, dalle ore 14:30 alle 16:30, in un convegno dedicato, Fipe racconterà infatti “La filiera del fuoricasa: qualità, efficienza, valore”. L’occasione per fare il punto sullo stato del mercato, sui passi compiuti e sul lavoro che va ancora portato avanti per incrementare le performance e la qualità dei servizi offerti, senza trascurare gli aspetti normativi e socio-culturali”.
Martedì 5 maggio alle 11:30 sarà invece la volta di un interessante momento di confronto con focus sui bar: protagonista la tazzina di caffè lungo lo Stivale, analizzata sotto il punto di vista dei prezzi, della qualità, della concorrenza.
Parlando di aggiornamento, formazione e supporto per ristoratori ed esercenti, presso lo stand di Fipe sarà organizzato un ricco programma di iniziative, che avranno in particolare come temi centrali il mondo del bar e dell’aperitivo. Per l’occasione verranno presentate case study di successo con le aziende e gli operatori che racconteranno in prima persona le proprie esperienze, con show cooking e dimostrazioni pratiche. Così avverrà, per esempio, nel corso degli incontri “Barformance”, che prevedono un appuntamento tutte le mattine dalle 10:30 alle 11:30 con un focus sulla colazione, e dalle 17 alle 18 con una lezione incentrata sulla formazione professionale per un aperitivo di qualità. In programma vi sono però anche due eventi dedicati alla pausa pranzo: l’appuntamento in questo caso è per martedì 5 maggio e mercoledì 6 maggio dalle 12:30 alle 13:30.
Tra i momenti più interessanti, si ricordano inoltre gli incontri del 3 maggio “Nuovi trend, nuovi format: la riscoperta della tradizione e della tipicità” con le case study riguardanti Boutique Caffetteria Vergani, Ca’puccino, GianGusto (dalle ore 11:30 alle 12:30) e “La ricerca di benessere e salute: i casi NaturaSì e Gluti Nostress Café”, mentre martedì 5 maggio sarà la volta di “Non solo food: l’esperienza Indabox/Nestlè” (dalle 14:30 alle 16).
Di particolare impatto visivo sarà anche lo stand della Federazione, allestito presso il padiglione 14: una location in cui Fipe racconterà anche l’eccellenza di molte produzioni del made in Italy, negli spazi dedicati alla mozzarella (corner a cura del caseificio Capurso), della frutta (corner a cura di Abbascià), dell’olio (corner a cura di Olio Viragi) e del caffè (corner a cura di Caffè Cosmai).
La partecipazione di Fipe a Tuttofood vede il contributo di Abbascià, Caffè Cosmai, Caseificio Capurso, Giangusto, Olio Viragi. Media partner sono invece Mixer e Agrilinea.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy