fiere
01 Marzo 2013
Lo scenario economico e le prospettive per il mercato del fuori casa sono stati i protagonisti del primo giorno del Forum dei Consumi Fuori Casa a Villa Erba, a Cernobbio. A Marco Costaguta e Duilio Matrullo di Bain & C. è toccato il non facile compito di spiegare ad un'affollata platea composta da oltre 800 distributori e resposanbili di aziende del fuori casa, lo scenario economico e le prospettive che ci attendono a breve e lunga scadenza.
Marco Costaguta ha messo in evidenza i limti che pesano sulla nostra economia. I consumi e la produzione in calo, gli investimenti in contrazione (anche se sempre ad un buon livello), un carico fiscale eccessivo, un debito pubblico enorme e ancora in crescita. A tutto questo si aggiunge il risultato delle urne che non fa certo pensare ad un prossimo Governo stabile. Questa situazione rende difficile che qualcuno possa venire in Italia ad investire.
A questo si aggiunge la situazione del lavoro. Non solo la disoccupazione del nostro paese è in crescita, ma esiste una quota di inoccupati molto più alta rispetto agli altri paesi, al punto che oggi è possibile dire che risulta occupato solo un adulto su tre.
La via d'uscita per Costaguta è rivolta all'esterno. Bisogna puntare ai mercati esteri, sull'export, non solo in Europa (dove oggi si concentra la maggior parte delle nostre esportazioni), ma soprattutto fuori dal continente. I margini esistono e devono essere sfruttati.
L'altra parola d'ordine per il sistema delle aziende deve essere "riduzione del gap produttivito rispetto ai nostri competitor (siamo 20 punti sotto la Germania). Abbiamo un sistema di aziende piccole che è in parte la nostra forza, ma anche un limite se vogliamo fare un salto di qualità; il costo del denaro è troppo alto e la stessa cosa si può dire del costo dei fattori produttivi, energia e trasporti in primis.
I compiti per il Governo - se e qundo ci sarà - secondo Costaguta devono essere defiscalizzazione del lavoro e degli investimenti, infrastrutture e taglio della spesa pubblica. Gli investimenti devono essere pensati sul lungo periodo perchè, inutile nasconderselo, la crisi non è destinata ad essere breve.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/12/2025
Torna anche quest’anno il Panettone al Caffè nato dalla collaborazione tra Essse Caffè e il Maestro Pasticcere Sebastiano Caridi. La ricetta, apprezzata e riconfermata dopo il grande successo...
16/12/2025
Una piattaforma di streaming globale accessibile a tutti, in cui vedere all’opera oltre 100 chef con due o tre stelle Michelin provenienti da più di 30 Paesi. Che, per la prima volta, condividono...
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy