fiere
15 Marzo 2015
Da un’idea di Confartigianato, in collaborazione con Radio Italia e Alta Qualità, nasce l’Italian Makers Village uno spazio creativo che nei sei mesi dell’Esposizione arricchirà l’esperienza dei visitatori con un Fuori Expo nuovo e stimolante.
Infatti Confartigianato, oltre alla presenza istituzionale all’interno di Padiglione Italia, ha deciso dare di ulteriore visibilità agli artigiani italiani in un’area originale che darà voce a ben 800 eccellenze produttive. Intrattenimento e coinvolgimento dei visitatori saranno le parole d’ordine dei 1000 appuntamenti in programma.
«Expo e Fuori Expo –spiega Cesare Fumagalli, Segretario nazionale Confartigianato - sono una grande opportunità strategica per cui abbiamo stanziato un investimento di 3 milioni di euro. Utilizzeremo il Padiglione Italia anche come hub per rimbalzare i visitatori in via Tortona in modo da ottimizzare al massimo la nostra presenza».
Una presenza importante, dunque, con un obiettivo chiaro: accelerare la propensione all’internazionalizzazione delle PMI, per cui – già nei primi 9 mesi del 2014 - si è registrato un aumento del 3,3%.
Ma come sarà strutturato, esattamente l’Italian Makers Village?
Realizzato all’interno delle officine riqualificate di via Tortona 32 di Milano, si sviluppa su una superficie di 1800 metri quadrati dove settimanalmente si avvicenderanno circa 800 imprese italiane, 27 paesi stranieri e 12 delegazioni commerciali individuate in collaborazione con l’Istituto nazionale di Commercio Estero. Sempre con cadenza settimanale, verrà proposto un tema declinato attraverso gli eventi e le iniziative, dai territori alle startup, dalle filiere alle categorie produttive. All’interno del villaggio sono stati previsti 27 spazi espositivi, 10 temporary shop, 6 aree esterne per lo street food, una sede polifunzionale per incontri B2B con le delegazioni estere (23 postazioni), per la Galleria del Gusto (10 postazioni), per conferenze e convegni (160 posti a sedere) e, infine, l’Alta Qualità Food Village.
Il Food Village
Curato da Alta Qualità in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (nata dall’associazione Slow Food), il Food Village vuole essere un modo di avvicinare i visitatori al cibo e ai suoi “eroi” cioè quei produttori che in nome della qualità continuano a far parlare le eccellenze italiane.
All’interno di questa area verranno organizzati show-cooking, laboratori, percorsi degustativi, incontri educational ed eventi culturali. L’obiettivo, spiega Dario Marchesi, Presidente di Alta Qualità – sarà di «creare il collegamento tra i sensi del corpo umano e gli elementi della natura, dove scoprire, comprendere ed apprezzare prodotti unici della nostra terra selezionati con cura».
La colonna sonora
Se interazione e intrattenimento saranno le cifre di questo progetto non poteva certo mancare l’aspetto musicale. E sarà Radio Italia, in quanto radio ufficiale dell’Italian Markers Village a promuovere e sostenere l’iniziativa con una massiccia campagna di comunicazione prevista, oltre che sulla radio, anche sul sito radioitalia.it, su Facebook, Twitter, Instagram, Google+ e direttamente nella location con i suoi speaker e dj.
Correlati:
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/12/2025
Acqua S.Bernardo prosegue il suo viaggio tra i luoghi simbolo del Paese e firma una nuova tappa della serie “Signature”, il percorso artistico che celebra le eccellenze italiane attraverso...
17/12/2025
Si chiama Gin London Dry – Sapori di Cortina l'ultima new entry della linea di distillati Cortina Spirits. Disponibile, come tutti gli altri spirits della collezione, nei cataloghi dei...
17/12/2025
Acqua S.Bernardo prosegue il suo viaggio tra i luoghi simbolo del Paese e firma una nuova tappa della serie “Signature”, il percorso artistico che celebra le eccellenze italiane attraverso...
17/12/2025
Pantera, il progetto di pizza romana in teglia nato a Roma dai fratelli Manuel e Nicolò Trecastelli - già fondatori della Trattoria Trecca -, continua il suo percorso nei quartieri popolari, luoghi...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy