caffè
20 Aprile 2014
Da mercoledì 7 a venerdì 9 maggio si terrà a Firenze la ternza edizione di Pausa Caffè Festival, manifestazione dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità, nata con lo scopo di valorizzare l’eccellenza e la cultura del Made in Italy. Con la direzione artistica del tre volte campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo (2010, 2011 e 2013), e del coffee expert Andrej Godina, dottore di ricerca in scienza tecnologia ed economia nell'industria del caffè, questa sarà un’edizione speciale, interamente ad ingresso libero: per la prima volta, infatti, il festival approderà in Piazza della Repubblica, nel centro storico del capoluogo toscano, e presso la biblioteca delle Oblate e la suggestiva terrazza vista Duomo della caffetteria. L’evento è organizzato da Nem - Nuovi Eventi Musicali, in collaborazione con il Comune di Firenze - Assessorato alla cultura e varie realtà del mondo caffeicolo nazionale, tra cui il World of Coffee, il grande expo dedicato al mondo del caffè che si terrà a Rimini il prossimo 10-12 giugno.
Forte del supporto di molti operatori del settore provenienti da tutto il territorio, il festival si è inserito sin da subito con successo nello scenario italiano e internazionale, divenendo un appuntamento fisso di confronto e crescita. La nuova edizione propone, durante la tre giorni, degustazioni, spettacoli, workshop, gare per baristi e incontri intorno alla bevanda più amata al mondo, seconda solo all’acqua. Durante la manifestazione si terranno viaggi sensoriali alla scoperta di caffè speciali, monorigine e decaffeinati, che saranno proposti da degustare con le più moderne tecniche di preparazione. Non solo espresso, quindi, ma anche filtro, aeropress e col metodo del brew bar, per assaggiare infusi di caffè.
Ai percorsi del gusto saranno affiancate le finali del 7° Campionato italiano World Cup Tasters Championship, ovvero di assaggiatori di caffè (mercoledì 7 maggio), e per la prima volta, le finali italiane del World Brewers Cup Championship, metodo di preparazione proprio dei paesi nordici, degli Stati Uniti e Paesi asiatici, che si sta diffondendo anche in Italia (giovedì 8 maggio). Nell’ultimo giorno del festival, si svolgerà invece la consueta Latte Challenge, gara di cappuccini decorati con la tecnica del Latte Art (venerdì 9 maggio).
Inoltre, sono previsti workshop di formazione dove si impareranno a decorare i cappuccini con la tecnica della latte art e si apprenderà come degustare il caffè di qualità; laboratori di scrittura creativa e sensoriale ispirati al cosiddetto “oro nero”; aperitivi e cene al caffè e alcune performance musicali e artistiche. Tra queste, si segnala lo spettacolo, in prima assoluta, “Viaggio nel mondo del caffè” con l’attore Gianluigi Tosto, nuova produzione pensata dai Nem per il festival, che racconterà la cultura del caffè in Italia attraverso la storia, i ricordi, le canzoni e i luoghi del nostro Paese (mercoledì 7 maggio, in più orari).
Completano il programma la tavola rotonda “L’eccellenza del caffè espresso in Italia”, alla presenza degli esperti del sistema caffè espresso Italia (9 maggio). Inoltre, ogni mattina, il festival si aprirà alle ore 10.00 con la colazione a base di cappuccini “perfetti”, decorati con la latte art, preparati da campioni italiani.
«La parte più degustativa e tecnica e quella più propriamente spettacolare di Pausa Caffè Festival - affermano Andrej Godina e Francesco Sanapo, della direzione del festival - sono state pensate in modo complementare, per raggiungere pubblici trasversali, a vari livelli, dagli appassionati ai semplici curiosi, agli esperti, e per rafforzare l’idea di base del festival, che attraverso il caffè vuole sensibilizzare a un’idea di consumo etico e consapevole. Speriamo che la città partecipi, insieme ai tanti turisti, venendo da noi per capire cosa sia un caffè di qualità».
Pausa Caffè Festival: il programma*
•Mercoledì 7 maggio
Piazza della Repubblica
Terrazza della caffetteria della Biblioteca delle Oblate
•Giovedì 8 maggio
Piazza della Repubblica
•Venerdì 9 maggio
Piazza della Repubblica
Terrazza della caffetteria della Biblioteca delle Oblate
* Il programma potrà subire eventuali modifiche. Per ogni info visitare il sito www.pausacaffefestival.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Bacchette, cucchiaini renge e piattini. Ballerine e suoni caraibici danzanti. Ma non solo, ci sono anche Spoon, shaker, misurini, tumbler e via dicendo, per completare Sushisamba, l’insegna appena...
A cura di Matteo Cioffi
02/02/2026
Si chiama Nature’s Essence la nuova drink list di Talea Bistrot, a Torvaianica, ideata dal bartender Domenico Sorrentino: un progetto che mette la natura al centro del racconto,...
A cura di Giulia Di Camillo
02/02/2026
Per il quinto anno consecutivo i consumi di vino sono in discesa negli Stati Uniti, primo mercato della domanda mondiale con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari...
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy