eventi
13 Novembre 2025
Gli Italy Ambassador Awards confermano ancora una volta la loro missione: costruire ponti tra istituzioni, aziende e nuovi comunicatori digitali, promuovendo un turismo che racconta autenticità, passione e identità italiana. Si è conclusa alla Stazione Leopolda di Firenze la quarta edizione degli Italy Ambassador Awards (IAW), il riconoscimento che celebra i migliori content creator, blogger e comunicatori del turismo e del Made in Italy che, con il loro lavoro, promuovono e valorizzano l’immagine dell’Italia nel mondo.
L’edizione 2025, patrocinata da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e ospitata nell’ambito di BTO – Be Travel Onlife, ha riunito istituzioni, brand e oltre 150 creator provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il tema di quest’anno, Cross Travel, ha ispirato un dialogo tra esperienze fisiche e digitali, tra territori, persone e tecnologie, per raccontare un turismo sempre più consapevole, inclusivo e connesso.
“Ogni edizione è la conferma che la sinergia tra istituzioni, aziende e creator può generare valore concreto e duraturo”, ha dichiarato Svetlana Trushnikova, fondatrice di Italy Ambassador Awards. “Ringrazio il nostro partner istituzionale Toscana Promozione Turistica e BTO, che hanno creduto nel progetto fin dall’inizio, e tutti i nostri partner ufficiali – da Aquardens a Planetaria Hotels, fino all’Ente Nazionale Cinese per il Turismo in Italia. Un ringraziamento speciale anche a Starhotels, Hotel Punta Scario e Boutique Hotel In Piazza della Signoria, che hanno contribuito a rendere questa edizione ancora più accogliente e indimenticabile. Infine, grazie ai Paesi Amici di IAW – Austria per il 2025 e Spagna per il 2026 – che con la loro partecipazione rafforzano la dimensione internazionale del premio”.
A sottolineare l’importanza della collaborazione tra brand e creator è intervenuta anche Anna Bussinello, Communication & Social Media Manager di Aquardens S.p.A., partner storico del premio: “Per noi di Aquardens, partecipare a IAW significa credere in una comunicazione autentica e viva. I creator non sono semplici testimonial, ma veri narratori di esperienze: attraverso i loro occhi e le loro storie riescono a far percepire l’emozione dei nostri luoghi e dei nostri valori. La partnership con IAW nasce proprio da questa visione condivisa: raccontare l’Italia con passione, verità e connessioni reali”.
Anche Gonzalo Ceballos Watling, Consigliere Turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia e Direttore dell’Ente Spagnolo del Turismo a Roma, ha ribadito: “Il ruolo dei content creator nelle strategie di promozione turistica è ormai fondamentale. Partecipare agli Italy Ambassador Awards è un’occasione per consolidare la collaborazione tra Italia e Spagna e valorizzare destinazioni autentiche attraverso storytelling unici e genuini, capaci di coinvolgere anche le nuove generazioni”.
La giuria, guidata da Francesco Tapinassi, ha presenziato la cerimonia di premiazione e ha visto la partecipazione di: Gonzalo Ceballos – Direttore Ente Spagnolo del Turismo Roma e Consigliere Turismo Ambasciata di Spagna in Italia · Gionata Tedeschi – Senior Advisor Strategia e Innovazione Gruppo 24 ORE · Domenico Palladino – Direttore Editoriale Quality Travel · Monia Ronconi – Founder & Web Editor HotelMyPassion · Sarah Pandolfini – Videomaker e Video Strategist · Daniela Mugnai – Regione Toscana, Progetto Vetrina Toscana · Eduardo Serafino – Founder Nxwss · Diana Dorosenco – Marketing & Communication Director Scalo Milano Outlet & More · Assunta Timpone – Media Director L’Oréal Italia · Anna Bussinello – Communication & PR Manager Aquardens Terme Verona · Rossella De Stefano – Direttore Responsabile Mixer.
I VINCITORI DELLA 4ª EDIZIONE
Vincitori Toscana
Pio Andrea Peri – @pioandreaperi
Agnese Perrone – @agneseperrone_
Nello Gatti – @nello.gatti
Patrizia Armellino – @patriziarmellino_profumodibuon
Eleonora Giannetta – @trip.on.the.road
Vincitori Paese Amico Austria 2025
Lia Petruolo & Alessandro Belardo – @viaggiaconliaeale
Giorgia Ruggieri – @giorgiasbakery_
Mario Antonio Cioffi – @mistermario_
Anyta Shcherbak – @anytaishere
Gabriella Korchmaros – @whereyouneedtobe
Vincitore #IAWPlanetaria
Tonia Savoia & Salvatore Marzullo – @grattalamappa
Vincitore #IAWAquardens
Przemyslaw Cichowlas – @zakrecony_wloski
SEZIONI TEMATICHE
Best Food&Beverage (da Micro al Top)
Serena Polini – @serefoodetravel
Francesca Bardelli Nonino – @francesca.nonino
Francesca Piemontese – @francesca_sommwine
Andrea Mattasoglio – @andrea_mattasoglio
Natalina Moroni – @nonnanatalina1935
Best Travel (da Micro al Top)
Monica Magnani & Alessandro Papi – @viaggimagnani
Martina Califano & Giorgio Pirola – @inviaggiocoltubo
Antonio Di Maiolo – @antoniodimaiolo_
Premio Trenitalia
Gabriella Korchmaros – @whereyouneedtobe
Kacie Rose Burns – @kacierose4
Best Fashion (da Micro al Top)
Dallandyshe Tafxhafa - @nyshi22_style
Elena Simona Radulescu – @simo.rdl
Francesca Pasquale – @frapassion
Simona Bertolotto – @sissiottostyle
Best Beauty (da Micro al Top)
Cristina Losani – @cristinalosani
Paola Murvana – @paolettabeautygram_
Rihab Abouelouafa El Idrissi – @ri.r.ia
Catalina Rusu – @catalina.rusuu
Best Luxury Lifestyle (da Micro al Top)
Liliia Salakhova – @liliia_italia
Sophia Grace Sanchez – @iamsophiasanchez
Isabel Tonelli – @isabeltonelli
Eleonora Carisi – @eleonoracarisi
Premi Speciali
Anyta Shcherbak – @anytaishere
Lucia Laura Ferrari – @lucialauraferrari
Iside Busciantella Ricci – @lacucinadinonnaiside
Andrea Zigrossi – @trotterwine
Aksana Zhukavets – @tasty_from_italy
Premio Gen Z by Nxwss
Isabella Fabbri – @hopebellee
Tra i Premi fuori concorso, sono stati assegnati riconoscimenti speciali a figure di rilievo che incarnano i valori del premio: Architetto Sofia Gioia Vedani, proprietaria di Planetaria Hotels, per la “gentilezza” come valore umano e imprenditoriale; Davide Rampello, per la “valorizzazione del patrimonio culturale” grazie al racconto autentico dell’Italia nella rubrica Paesi e Paesaggi; assessore di Roma Alessandro Onorato, per la “promozione artistica e turistica” e l’impegno verso un turismo sostenibile e innovativo; e Bernard Dika, per “innovazione e giovani talenti”, simbolo di una nuova generazione capace di ispirare il cambiamento con visione e impegno civile.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy