eventi
10 Ottobre 2025
Torna a Venezia Venice Cocktail Week. La quarta edizione della kermesse ideata e diretta da Paola Mencarelli con il patrocinio del Comune di Venezia e il sostegno di Vela, si terrà infatti nella Serenissima da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre 2025 in 28 cocktail bar della città selezionati per l’occasione.
«Ancora una volta Venice Cocktail Week accende i riflettori sulle eccellenze della laguna - racconta l'ideatrice dell'evento -. Nata per diffondere la cultura del bere di qualità, consapevole e responsabile, la kermesse si pone come principale obbiettivo la valorizzazione delle figure professionali del mondo del bar in città, intensificandone i rapporti all’interno della community. Permette inoltre a neofiti, appassionati e professionisti del settore di incontrarsi e confrontarsi sulle tendenze attuali e future del mondo della mixology. Un progetto unico nel suo genere, che coinvolge la città in maniera corale sviluppando un’idea diversa di fruizione del drink».
«Fin dalla sua nascita The Bar ha avuto il privilegio di essere protagonista della Venice Cocktail Week, condividendone lo spirito e la visione -aggiunge Licinio Garavaglia, direttore di Aman Venice -. Ospitare questo appuntamento per noi significa sempre aprire Aman Venice a un dialogo tra mondi e sensibilità diverse, unite dal desiderio di esplorare il bere come gesto consapevole, di condivisione e innovazione».
LE NOVITA' DELL'EDIZIONE 2025
Venice Cocktail Week 2025 segue lo schema degli anni precedenti e delle altre Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli. Obiettivo: far conoscere i principali cocktail bar della città tramite Cocktail List esclusive, mettendo in risalto la figura del resident bartender. Il tutto accompagnato da un ricco calendario con più di 100 eventi diffusi, masterclass e tasting di prodotti, presentazioni e guest shift con ospiti italiani e internazionali. Declinato in diversi momenti della giornata, dalle visite culturali passando per i brunch, gli aperitivi e le night shift.
Numerose le novità della quarta edizione, in cui gli elementi del passato sono stati rielaborati per dar vita a un progetto collegato alle precedenti edizioni ma diverso e unico nel suo genere. Fra tutte: la durata di VCW25, che da 7 giorni passa a 5, l’introduzione dell’iniziativa Barkeeper VCW25 per dare risalto ai resident bartender di ogni struttura VCW25, e l’arrivo dei Pop-Up Bar ICW, con lo scopo di rafforzare e comunicare il patrimonio locale e nazionale della bar industry tricolore.
Non mancheranno neppure gli appuntamenti anche presso una selezione di Event Partner: Bar d’Hotel e Cocktail Bar che non presentano la Cocktail List VCW25 ma che ospiteranno eventi culturali e ricreativi, insieme ad altre location esclusive. Tutti gli eventi VCW sono aperti al pubblico. Per la parte educazionale e culturale l’accesso é a titolo gratuito su prenotazione, tutti gli altri appuntamenti sono a pagamento o su invito.
LE INIZIATIVE CULTURALI IN CITTÁ
Durante la 5 giorni saranno proposte iniziative culturali e attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città.
A rafforzare il legame con la cultura cittadina la visita al MUNAV, un tour guidato nella mattina di giovedì 23 ottobre al Padiglione delle Navi del Museo Storico Navale di Venezia alla scoperta della gloriosa storia navale della Serenissima. La visita si conclude con il Grog dell’Arsenale firmato da Vittorio La Mantia di Quattropassi drinks & bites dell’Hotel Melia Venezia Lido in collaborazione con Cachaça Blu e con una selezione creativa di finger food ispirata ai sapori della laguna veneziana a cura di San Giorgio Cafè.
Si conferma l’importante collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, che vede protagonista la Venice School of Management in “Cocktail Careers: Dialoghi dietro il bancone”. Giovedì 23 ottobre, presso Rivoire, si svolgerà un incontro che facilita il dialogo tra professionisti del settore e pubblico a partire da alcune ricerche sul turismo in città, con protagonisti alcuni giovani bartender, che raccontano i loro percorsi professionali, le trasformazioni della mixology e le prospettive future del mestiere al banco. Il confronto tocca anche il rapporto con il turismo a Venezia e con la clientela giovane, osservati dalla prospettiva diretta di chi lavora ogni giorno nell’ospitalità. L’incontro diventa così un’occasione per riflettere sulle diverse traiettorie di carriera aperte dal settore dell’hospitality, di interesse particolare anche per studenti e giovani che si avvicinano a questo ambito professionale. Intervengono: Cristian Caimmi e Sofia Dalvit, Rivoire, Fabiano Milan, Il Porto Lounge Bar, Palazzo Veneziano, Jacopo Schioppetto, The Bar at Aman Venice, Matteo Gambaro, Mirai, moderati dal Prof. Fabrizio Panozzo, Direttore centro Aiku - arte impresa cultura, Università Ca’ Foscari.
Sempre Giovedì 23 ottobre presso Arts Bar, The St. Regis Venice, si svolgerà la presentazione congiunta dei libri di tre giornalisti di spicco del mondo alcolico: “Spirits dei Luoghi” di Federico S. Bellanca, Flaccovio Editore; “La grammatica dei cocktail” di Maurizio Maestrelli, Gribaudo; “Aperitivo” di Chiara Buzzi, ItaliaSqusita, introdotti dalla giornalista Eugenia Torelli.
Tornano gli appuntamenti “Alla scoperta della città…” in collaborazione con Tell Me a Story Venice: venerdì 24 ottobre “Venezia nel bicchiere: dai Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari”, tour alla scoperta della tradizione del bere veneziano tramite i luoghi che ne hanno fatto la storia, che si conclude con un aperitivo presso Il Porto Lounge Bar, Palazzo Veneziano; sabato 25 ottobre “I Salotti open air di Venezia”, walking tour alla scoperta della “doppia vita” dei giardini segreti Veneziani, pubblici e privati, agricoli o ludici: luoghi di incontro, salotti culturali, teatri con la visita a Ca’ Select e aperitivo finale presso il Bar Heureka, Hotel Heureka. Venerdì 24 ottobre Aman Venice ospita l’esclusivo appuntamento by Velier “La Ricerca della Bellezza” con lo storico Raffaele Dessì: un’esperienza immersiva tra i saloni del Palazzo, dove ogni passo rivela che ciò che circonda non è mero lusso.
Sabato 25 ottobre Sospiri Botaniche Veneziane porta all’Aman “L’evoluzione dell’alcol come strumento di convivialità”, una masterclass con Danilo Gasparini, Professore di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione dell’Università di Padova, che indaga sull’evoluzione dell’alcol nella storia dell’uomo: dalle prime fermentazioni governate dall’ingegno umano fino al suo ruolo come protagonista della socialità e della convivialità. Infine sempre sabato 25 ottobre Penelope Vaglini e Chiara Degli Innocenti presentano il sesto numero del trimestrale dedicato alla mixology Coqtail for fine drinkers, in occasione dell’Aperitivo di Mezzogiorno by Altamura Distilleries presso Aman Venice. Per tutta la durata della manifestazione presso Rivoire sarà visitabile l’esposizione fotografica “Flutti Venexiani” di Michele Tamasco, una galleria che immortala i Signature Cocktail VCW25 e gli scorci più iconici della città.
COCKTAIL BAR PARTECIPANTI
BAR D’HOTEL
Alchemia Bar, Ca’ di Dio
Arts Bar, The St.Regis Venice
Bar Biblioteca, Nolinski Venezia
Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental
Il Caravellino, Hotel Saturnia & International
*Il Piccolo Bar, Violino d’Oro
*Il Porto Lounge Bar, Palazzo Veneziano
*Lord Byron, Palazzo Keller
Orientalbar & Bistrot, Hotel Metropole Venezia
Santa Cocktail Club Venezia, Hotel L’Orologio Venezia
Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice
The Bar at Aman Venice, Aman Venice
*The “G” Lounge & Garden Bar, Hotel Nani Mocenigo Palace
*Venixino Lounge & Garden, Donà Palace
COCKTAIL BAR
Blue Drop Venice
Caffè Florian
Caffè Lavena
Gran Caffé Quadri
Il Mercante
La Barrique Wine Bar
Marciano
*Mirai
*Moro Venice
*Rétro
*Rivoire
Tarnowska’s American Bar
Terrazza Aperol
Time Social Bar
EVENT PARTNER
All’Angelo Art Cafè
Aurora Beach Bar
Bar Colombina, Hotel Colombina
Hard Rock Café
Heureka Bar, Hotel Heureka
San Giorgio Cafè
*Tappa Bistrot
Venissa
* Novità 2025
LE DEGUSTAZIONI DI SIGARO & SPIRITS
Per gli appassionati di sigaro tornano gli immancabili appuntamenti fumosi con Stefano Fanticelli, Club Amici del Toscano per due degustazioni supportate in questa edizione da Velier: venerdì 24 ottobre presso NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi e sabato 25 ottobre presso Ca’ di Dio. Infine, per una full immersion nella venezianità, imperdibile l’Esperienza in Topa, tipica imbarcazione della laguna veneziana, in collaborazione con Fie a Manetta.
Per VCW è stata data infine particolare attenzione al design, fin dalla creazione del brand. Il logo di Venice Cocktail Week è firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners che ha voluto regalare alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna attraverso un logo minimalista, pulito ed elegante, che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager di LPV Bar, Londra Palace Venezia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy