appuntamenti
04 Settembre 2025
Dopo il successo della scorsa edizione, torna ShowRUM – Italian Rum Festival, l’appuntamento di riferimento in Italia per il mondo del rum e della canna da zucchero. L’evento, ideato e diretto da Leonardo Pinto, si terrà il 21 e 22 settembre 2025 nello spazio industriale del Binario Centrale – Spazio Dumbo di Bologna, confermando la città emiliana come capitale italiana del rum.
ShowRUM rappresenta da oltre dieci anni la piattaforma privilegiata per scoprire, degustare e approfondire la cultura del rum. Anche quest’anno il festival ospiterà produttori da tutto il mondo, importatori e distributori, offrendo al pubblico un viaggio nei grandi terroir della canna: Caraibi, America Latina, Oceano Indiano, Asia e le nuove frontiere come Australia, Giappone e Italia. Il cuore del festival sarà la fiera espositiva, con decine di stand e masterclass brandizzate, dove il pubblico potrà conoscere i produttori, degustare rum provenienti da ogni continente e confrontarsi con esperti e professionisti del settore.
LA NOVITA' 2025: IL PIRATE'S COVE
Tre i bar tematici che animeranno lo Spazio Dumbo: Caribbean Bar, gestito dal Freccia Bar di Piumazzo, dedicato ai grandi classici caraibici; Tiki Bar, firmato da Gianni Zottola in collaborazione con il 40139 Garden Bar di Bologna, con drink esotici e polinesiani; Speakeasy Bar, a cura del Cotton Club di Modena, con un’offerta sofisticata e premium.
Novità assoluta del 2025 sarà il Pirate’s Cove, un’area esclusiva a cura di Marco Graziano per dare a tutti gli appassionati la possibilità di accedere a bottiglie rare e pregiate. Con una fee minima di 35 euro, i visitatori potranno effettuare 10 assaggi tra selezioni normalmente introvabili o disponibili solo a collezionisti ed esperti. L’obiettivo è democratizzare l’accesso alle etichette iconiche, rendendo l’esperienza unica e inclusiva.
A BOLOGNA IN SCENA IL DRINK AROUND
Come da tradizione, ShowRUM non si limita allo spazio fieristico. Dal sabato al lunedì Bologna sarà animata dal Drink Around, rassegna di guest bartending nei migliori locali della città, con il supporto di sponsor internazionali: Toschi, Pampero, J.M., Mount Gay, Black Tears, Orsini e Santa Teresa.
Programma Drink Around
SABATO:
Sentaku Izakaya – ore 19
Scuro – ore 21
Donkey – ore 23
DOMENICA:
Angolo B – ore 19
Ruggine – ore 21
Macondo – ore 23
LUNEDÌ:
Nu Lounge – ore 20
Volare – ore 22
All'interno di ShowRUM, non mancheranno infine le competizioni che hanno reso la manifestazione un punto di riferimento a livello internazionale: il Premio Silvano Samaroli, che incorona i migliori degustatori; la ShowRUM Tasting Competition, unica blind tasting italiana dedicata al rum, con la proclamazione dei Best in Class; il premio ai Migliori Rum Bar d’Italia, curato da Isla de Rum.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy