eventi
27 Febbraio 2025
Celebrare l'eccellenza della pasticceria italiana, promuovere l'innovazione e definire le nuove tendenze del settore. Sono stati questi gli obiettivi dei Campionati Nazionali di Pasticceria, organizzati e gestiti dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) durante la fiera Tirreno CT di Carrara.
Oltre 180 maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia si sono sfidati in diverse specialità, e al termine dei quattro giorni della competizione, i migliori sono stati premiati con il titolo di Campione d'Italia e la medaglia d'oro.
MIGLIOR COPPA GELATO D'ITALIA: VINCE IL GUSTO ESOTICO DI RAFFAELE DI BENEDETTO
Il primo classificato del Campionato Italiano Miglior Coppa Gelato è Raffaele di Benedetto, maestro pasticciere originario di Avellino che ha conquistato la giuria con una creazione dal nome "Pesca melba esotica". Si tratta di una crema alla vaniglia con un delicato profumo di limone, arricchita da un’insalata di pesche, mango, passion fruit e lime, il tutto coronato da meringa croccante e petali di cialde.
Al secondo posto, invece, "Come un ricordo" di Fabio Mellace da Catanzaro, mentre il terzo posto va a Salvatore Ravese, di Gioia Tauro, con "Trilogy Gourmet”, una coppa gelato con tre diverse sfumature di gusto.
LA MIGLIOR PRALINA D’ITALIA È ALLO ZAFFERANO E MIRTILLO
Il primo classificato per la Miglior Pralina è la “Pralina Goccia d’Oro” di Nicolas Vella, maestro gelataio proveniente Val della Torre, Piemonte. Si è distinta per la sua composizione, che ha unito una delicata ganache allo zafferano, un croccante e un gel al mirtillo.
La medaglia d’argento va al lombardo Gianpaolo Porrino con la sua “Pralina al Cioccolato e Mandarino”, composta da una ganache al cioccolato Madirofolo al 65%, un gelée al mandarino tardivo di Ciaculli e cioccolato bianco.
Il terzo classificato è il catanzarese Fabio Mellace con “Pralina Greenwood”: ganache fondente al 64% arricchita da un croccante al caramello, una ganache al caramello e lampone, e cioccolato bianco. Il tutto completato da una gelatina di lamponi.
TIRAMISÙ: TRIONFA LA VERSIONE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO AI PROFUMI DEGLI AGRUMI DI SICILIA
I Campionati Nazionali di Pasticceria sono stati anche teatro delle selezioni per il prossimo campionato di The World Trophy of Professional Tramisù che si terrà a novembre 2025. A spiccare tra tutti è stata Milena Russo, pastry chef di Capo d’Orlando, Messina, che ha presentato un tiramisù senza glutine e senza lattosio, ispirato ai profumi agrumati della sua terra. La sua creazione includeva gelée di mandarino, gelée di caffè, mousse al mascarpone, savoiardo al cacao, marzapane, sablée al cioccolato e una copertura di cioccolato bianco.
Infine, è stato conferito anche un Premio Speciale al maestro pasticciere Simone Fausto Barbuto per la sua presentazione, la pulizia e l’organizzazione del lavoro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy