appuntamenti
11 Novembre 2024Cala il sipario sulla IV edizione della Coppa del Mondo del Panettone, svoltasi a Milano presso Palazzo Castiglioni: a conquistare il titolo di miglior panettone per la categoria 'panettone tradizionale' è stato il maestro pasticcere Ton Cortés (Spagna), al secondo posto Pasquale Pesce (Italia) e al terzo Maurizio Sarioli (Italia). Podio tutto italiano invece per la categoria 'panettone al cioccolato': il primo classificato è Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, secondo Pasquale Marigliano, terzo Armando Pascarella. A Iannelli è andato anche il premio della stampa composta da Roberta Schira, Sonia Peronaci, Margo Schächter, Livia Chiriotti, Luigi Cremona, Massimo De Marco, Mariella Tanzarella, Stefania Pompele.
La giuria internazionale del panettone tradizionale era composta da Iginio Massari (Italia), Julien Alvarez (Francia), Bruno Buletti (Svizzera), Rogerio Shimura (Brasile), Paco Torreblanca (Spagna), Juan Carlos Lopez (Perù), Markus Bohr (Inghilterra), Marta Boccanera (Italia) e Gianbattista Montanari (Italia). A formare quella del panettone al cioccolato invece Ernst Knam (Italia), François Stahl (Svizzera), Jimmy Griffin (Irlanda), Andrea Besuschio (Italia), Carlos Mariel (Spagna), Matteo Cunsolo (Italia), Marta Giorgetti (Italia) e Annibale Memmolo (Italia).
GLI ALTRI PREMI
PREMIO DEL MAESTRO DEL PANETTONE
Durante l'evento è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2024 a Piergiorgio Giorilli “per la competenza e la passione che ha saputo trasmettere a tutti i professionisti che ha incontrato lungo il suo cammino”. Giorilli, dell’Associazione Panificatori di Varese, è fondatore e presidente del “Richemont Club Italiano” nonché docente all’Istituto Universitario Professionale di Scienze Culinarie per la Facoltà di scienze e tecniche della panificazione, Istituto associato all’Università Europea Jean Monnet di Bruxelles, che gli ha conferito la Laurea Honoris Causa. Nel 2022 è stato nominato MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, premio promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
MIGLIOR CLUB CMP INTERNAZIONALE
Il premio miglior Club internazionale è andato a quello del Perù per il lavoro di organizzazione delle selezioni nazionali che si sono svolte a Lima nell'aprile 2024. È stato premiato Juan Carlos Lopez Maestro panettiere e Direttore Choco Pastry.
PREMIO ARTECARTA CAPSULE COLLECTION
Il Panettone Art Capsule Collection, promosso da Artecarta, è il contest aperto ad artisti, creativi, studenti e designer e finalizzato alla realizzazione del packaging del panettone vincitore della Coppa del Mondo del Panettone. Il premio della giuria quest'anno è andato a Linda Sandrini dell'Istituto "C. Golgi" di Brescia indirizzo Tecnico Grafico e Comunicazione, per aver compreso il progetto di Coppa del Mondo del Panettone nella sua completezza in quanto evento internazionale capace di valicare i confini italiani.
Menzione speciale anche per Sara Merigo dell'Istituto "C. Golgi" di Brescia, indirizzo Tecnico Grafico e Comunicazione per l'originalità e la creatività guardando oltre il tradizionale concetto del Natale. Partendo da una riflessione ispirata allo stile degli anni Settanta e Ottanta, ha progettato un packaging colorato e originale. Il Premio del pubblico è andato invece a Floriana Pastore.
PREMIO MIGLIOR VIDEO
Il premio per il miglior video dei maestri pasticceri realizzato per raccontare il laboratorio, il lavoro, la passione è andato a Francesco Lastra (Italia).
PREMIO MIGLIOR PANETTONE EXTRA EUROPEO
Il premio per il Panettone extra europeo per la categoria Panettone tradizionale è andato a alla pasticcera Yasuda Tazumi (Giappone) e per la categoria Panettone al cioccolato a Carlo Strobbe (Perù).
LE PROSSIME TAPPE
Sono già in programma le prossime tappe per il 2025/26: il 18 gennaio 2025 a SIGEP Rimini, ci sarà la selezione unica italiana per la categoria “Panettone al cioccolato” e la prima selezione della “Summer Edition Panettone con gelato”
A maggio 2025 in Belgio si svolgeranno le selezioni nazionali del finalista in collaborazione con Corman International; il 18 luglio 2025 a Singapore Marina Bay Sundes ci sarà la prima selezione Asia, in collaborazione con SIGEP Asia che coinvolgerà candidati provenienti da Cina, India, Filippine e altri paesi del Sol Levante. A settembre 2025 ci sarà la selezione del candidato americano a Las Vegas, presso lBIE-International Baking Industry Exposition. Nel 2026 si tornerà in Brasile, Perù, Giappone e Australia per la selezione dei finalisti di queste nazioni e per la prima volta si svolgeranno selezioni in Sud Corea.
In Europa sono previste delle selezioni in Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo e per la prima volta si svolgeranno anche in Germania e Inghilterra. In Italia si terranno tre pre-selezioni in location e date ancora in definizione, mentre la finale italiana con i campioni che avranno incontrato parere positivo della giuria sarà a SIGEP Rimini a gennaio 2026. La quinta edizione della prossima Finalissima Mondiale si terrà a Milano a novembre 2026.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/12/2024
Saldo negativo per la stagione estiva 2024 italiana. A fotografare il calo sono i dati Istat nel terzo trimestre 2024 (luglio-settembre), che registrano una diminuzione delle presenze turistiche...
13/12/2024
Daniele Agostini, della Terrazza Les Etoiles, a Roma, sale sul gradino più alto del podio della prima edizione della Coppa Casoni, organizzata da Casoni Liquori in collaborazione con Fabio Bacchi e...
13/12/2024
Il rum a cena? Possibile, con l’opzione miscelata riprende quota. Ne è convinto Andrea Pomo, brand ambassador di Santa Teresa 1796, che da alcuni mesi sta portando avanti il progetto denominato...
A cura di Matteo Cioffi
12/12/2024
Negli anni ’60 è entrato in tutte le case italiane grazie al Carosello, veicolato dalla storica pubblicità con Ernesto Calindri accompagnata dal celebre slogan “Contro il logorio della vita...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy