ristorante
11 Ottobre 2024
Toccherà anche l'Italia, precisamente Napoli il 29 ottobre, il tour gastronomico della distilleria di sake Yamanashi Meijo’s Shichiken e dello chef Alain Ducasse. Creata sulla condivisione tra eccellenze giapponesi e francesi, questa collaborazione si concretizzerà attraverso cene esclusive che vedranno protagonisti il sake nipponico e la cucina del maestro monegasco.
Sull'onda dell'aperitivo Sake Frizzante Alain Ducasse creato nel 2021 e gli Alain Ducasse Sustainable Spirits del 2023 utilizzabili come digestivo o base per cocktail, il sodalizio ora prosegue quindi con un tour mondiale che partirà il 22 ottobre da Tokyo e toccherà Thailandia, Italia, Monaco, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Ogni chef dei ristoranti Ducasse coinvolti presenterà un abbinamento esclusivo tra sake giapponese e cucina francese per un solo giorno.
A fare da cornice sarà la speciale copertina per il menù realizzata dall'azienda artigianale Inden-Ya, decorata con motivi a onda ispirati all’etichetta del Sake Frizzante Alain Ducasse. Il design rappresenta la maestosità del Mar Mediterraneo, il terroir di Alain Ducasse e la purezza dell’acqua sorgiva di Hakushu di Shichiken, celebrando così l’acqua in tutte le sue forme, come onde interconnesse e risonanti sulla pelle di cervo laccata. Queste copertine abbelliranno ogni tavolo, fungendo da regalo per gli ospiti a cena nei ristoranti partecipanti.
«Il tour mondiale è un progetto unico che ci permetterà di condividere l’artigianato di 13 generazioni da Tokyo a New York, proiettando i sake di Yamanashi nel futuro» commenta Alain Ducasse. «Tale iniziativa mira a portare il sake a un nuovo livello, dimostrando la sua versatilità e potenziale quando abbinato alla cucina francese globale. Dobbiamo elevare e internazionalizzare il sake giapponese, rendendolo un prodotto di alto valore, simile al vino, che si è integrato nelle varie culture culinarie del mondo» aggiunge Tsushima Kitahara, ceo di Yamanashi Meijo’s Shichiken.
Questo viaggio di sake e cucina gourmet rappresenta dunque un nuovo capitolo nel dialogo tra Shichiken e Alain Ducasse, focalizzandosi su futuri sostenibili sia nel sake che nel cibo. La confluenza di tradizione e innovazione offre una visione speranzosa e in evoluzione per il futuro del sake, segnando un traguardo significativo nella sua crescita globale.
LE DATE DEL TOUR
22 ottobre: Giappone: Beige Alain Ducasse Tokyo
26 ottobre: Thailandia, Bangkok: Blue by Alain Ducasse
29 ottobre: Italia, Napoli: Il Ristorante Alain Ducasse Napoli
31 ottobre: Monaco, Monte Carlo: Louis XV - Alain Ducasse Hôtel de Paris
2 novembre: Francia, Parigi: Les Ombres - Quai Branly
5 novembre: Regno Unito, Londra: Alain Ducasse at The Dorchester
8 novembre: USA, New York: Benoit New York
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy