vino
12 Settembre 2024
Si ispira ai vitigni tipici della zona del Chianti l'ultima entrata di Vini San Felice, che la scorsa primavera ha lanciato “Vitiarium”, selezione di quattro bottiglie destinate al canale Ho.Re.Ca. che vogliono, a partire dal nome, rendere omaggio al vigneto sperimentale istituito dall'azienda toscana per la tutela della biodiversità viticola toscana.
«Vitiarium rappresenta l’impegno di San Felice nella tutela dell’identità dei vitigni locali - spiega a Mixerplanet Carlo De Biasi, direttore di San Felice -. Con la nuova linea abbiamo riformulato la proposta di vini dell’azienda, dando una segmentazione chiara alla nostra offerta, e cioè rivolgendoci all’alta ristorazione e all’enoteca di ricerca».
VITIARIUM: UN LIBRO APERTO IN EVOLUZIONE
La nuova linea è il risultato di progetti a livello produttivo che erano in atto da alcuni anni, ma che fino ad ora non erano stati completati. Solo di recente sono stati ripresi, frutto di un'operazione di upgrade dal punto di vista qualitativo, a cominciare dal design contemporaneo delle bottiglie, creato appositamente per San Felice dall’architetto e wine designer Federica Cecchi.
. «La linea Vitiarium può essere considerata come un libro aperto composta da vari capitoli - continua De Biasi -. La prima bottiglia è Borgo Chianti Classico DOCG 2022, si prosegue poi con Pugnitello Toscana IGT 2022 e con In Avane Chardonnay Toscana IGT 2022. A settembre è stata presentata anche la Pieve Chianti Classico DOGC Gran Selezione 2021».
Ma il numero delle bottiglie non si ferma a quattro; infatti, la linea si arricchirà di altri due prodotti. «Presenteremo anche il Vin Santo del Chianti Classico e, con la prossima spremitura di olive, anche l’Olio DOP di Chianti Classico», commenta il direttore.
EVENTI DI LANCIO E MERCATO AMERICANO
Importante per la nuova linea è la distribuzione e la promozione, che oltre ad essere gestite tramite gli agenti dell’azienda, vengono portate avanti anche da una serie di eventi - il primo di questi ha avuto luogo da Horto a Milano, a cui la redazione di Mixer ha partecipato - capaci di trasmettere lo storytelling della nuova linea e i progetti futuri di San Felice, che prevedono tra le altre cose lo sbarco sul mercato americano.
«Oltre al primo evento che si è svolto a Milano, abbiamo in programma un evento di presentazione e degustazione a Roma ad ottobre, e abbiamo anche avuto l’opportunità di presentare la linea negli hotel Relais & Chateaux di cui siamo partner», conclude il direttore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Torna dal 2 al 5 febbraio 2026, nel quartiere fieristico di Riva del Garda, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. Giunta alla sua 50esima edizione, la manifestazione punta a rafforzare in...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy