appuntamenti
06 Agosto 2024Si terrà dal 28 al 30 settembre, presso il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, la seconda edizione di Spiritosa Festival, la manifestazione che, con la media partnership di Mixer, vedra’ spirits, bollicine, birre artigianali, vini, sodati e bevande naturali provenienti da tutto il mondo al centro delle tre giornate ideate e organizzate da Sartoria degli Spiriti.
Non mancheranno, inoltre, masterclass, incontri con esperti, produttori, brand ambassador, importatori e distributori.
Gli spazi espositivi (sabato alle 16:00 alle 04:00, domenica 29 dalle 16:00 a mezzanotte, lunedì 30 dalle 10:00 alle 20:00 - ingresso 10 euro, token assaggi inclusi) saranno allestiti sfruttando i tre livelli e gli ambienti del Castello Volante. Il percorso inizierà dall'inferno nei sotterranei della Sala Cavallerizza con l'area dedicata a spiriti e sodati, il purgatorio della Tabaccaia accoglierà le birre, mentre nel paradiso, tra gli affreschi delle Sale nobili al primo piano, si troveranno vini e bollicine.
Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza Antonio Parlapiano (bartender e docente di alta formazione, tra i soci titolari del The Jerry Thomas Project Rome, primo secret bar italiano per sei volte nei World 50's best bar), Stefano Talice (direttore vendite e brand ambassador di Mercanti di Spirits), Francesco Spenuso (bartender e advocacy manager del gruppo Brown Forman), Chiara Buzzi (socia del Rita Cocktail di Milano, F&B writer), Daniele Gentili (bartender e marketing specialist di Redbull Italia), Jordy Di Leone (bartender, formatore e mixologist), Oscar Quagliarini (bartender e co-founder Gocce di Senigallia), Mario Farulla (bartender e owner del Dirty di Milano), Diego Melorio (bartender e co-founder del Quanto Basta di Lecce), Michele Antonio Fino (docente dell’Università di Pollenzo e autore di “Non me la bevo” edito da Mondadori), Serena Leo (wine writer), Manila Benedetto (esperta di food&beverage e turismo, digital marketing strategist e project manager) e Alfonso Dal Forno (giornalista enogastronomico).
TRA COMPETIZIONI, PROPOSTE GASTRONOMICHE STELLATE E STREET FOOD
Bartender provenienti da tutta Italia si sfideranno nella finale della Spiritosa Cocktail Competition: ideata e diretta da Sartoria degli Spiriti e Giorgio Chiarello (professional bartender italiano di fama internazionale) e presentata da Marco Fedele (bartender brand ambassador del gruppo Molinari e membro della crew di Spiritosa) è una competizione aperta alle professioniste e ai professionisti del settore del bere miscelato che vogliano cimentarsi nel realizzare un drink originale.
Nei tre giorni di Spiritosa sulle terrazze di Nuvole, il bistrot del Castello, si alterneranno poi le proposte gastronomiche di Nino Rossi (chef & owner Qafiz di Santa Cristina D’Aspromonte - * Michelin), Andrea Mazzola e Diletta Bagordo (chef resident di Nuvole), Maurizio Raselli (owner e chef di Tre Rane Ristoro a Lecce) e il giovane Daniele Fresh.
Non mancherà un’area dedicata allo street food, con una selezione di specialità della cultura gastronomica pugliese. Spiritosa ospiterà anche il primo mercatino vintage d’Italia interamente dedicato al mondo bar con targhe smaltate, attrezzatura professionale che ha attraversato i decenni, tavoli e sedie dei bar di un tempo, insegne, calendari, mobili, frigoriferi. Sparsi in ogni angolo del Castello, numerosi punti bar dove poter assaporare l’eccellenza liquida del Festival e un secret bar, con un pop up di tre grandi cocktail bar italiani, che sorprenderà e conquisterà chi riuscirà ad ottenere punto d’accesso e parola d’ordine.
Un ruolo non secondario sarà ricoperto pure dalla musica con dj set e live di artisti nazionali e internazionali. Sabato 28, nella one night targata Adults Only +25, in consolle si avvicenderanno Buck, Okee Ru e il britannico Andy Smith, creatore dei beat dei Portishead e dei Prodigy.
«Spiritosa Festival mira a creare una grande famiglia di professionisti del settore - sottolinea Michele Manca di Sartoria degli Spiriti. Attraverso un innovativo processo di fruizione e una formula inconsueta, si propone di sperimentare e consolidare quello che definisco "business ricreativo". A Spiritosa infatti si fa business in modo differente, valorizzando i rapporti umani, il benessere psicofisico e la convivialità».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/09/2024
Prodotti selezionati, realizzati con materie prime di altissima qualità da piccoli artigiani legati alle tradizioni regionali italiane. È questa la ricetta che ha ispirato la nascita di Corte del...
A cura di Chiara Bandini
16/09/2024
Per garantire il successo e la sostenibilità di una cucina, la produttività è essenziale. Sostituire vecchie attrezzature con tecnologie moderne può fare la differenza. L'aumento dei costi e la...
16/09/2024
È il canadese Keegan McGregor il bartender of the year della gara Diageo World Class 2024, giunta così alla sua quindicesima edizione. McGregor ha sbaragliato la concorrenza con cocktail creativi...
16/09/2024
Emilia-Romagna (+72%), Marche (+36%) e Abruzzo (+28%): sono queste le tre regioni che hanno registrato la maggiore crescita nel delivery estivo. A rivelarlo è il Bikini Project con cui Glovo...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy