spirits
01 Luglio 2024
Hanno parlato di certificazioni ed etichettature gli Stati Generali del Consorzio del Vermouth di Torino, riunitisi lo scorso 28 giugno. Per l'occasione Roberto Bava e Pierstefano Berta, rispettivamente presidente e direttore, hanno delineato un quadro preciso degli obiettivi raggiunti in campo nazionale e internazionale.
Si è discusso delle indicazioni sui recenti aggiornamenti relativi al Piano dei Controlli, del Marchio di Certificazione ottenuto negli Stati Uniti d'America, che permette di proteggere e controllare rigorosamente la denominazione "Vermouth di Torino IGP" oltreoceano, e dell'etichettatura che prevede l’apposizione del logo dell’Unione Europea e del MASAF.
La denominazione “Vermouth di Torino” costituisce un’eccellenza del Piemonte, mostra un legame indissolubile con il territorio, fornisce maggiori garanzie ai consumatori con un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare molto più elevato rispetto a prodotti che non hanno questa denominazione.
Rispetto al mercato invece, Bava e Berta hanno presentato dati che mostrano ancora in crescita la richiesta e il valore del Vermouth di Torino, al quale vengono riconosciuti particolari pregi dai consumatori. Questo è anche un riflesso delle moltissime attività di promozione organizzate in tante parti del mondo come il Mediterranean Aperitivo, progetto partito nel 2022 che si è tenuto in Regno Unito, Stati Uniti e Canada. I momenti principali sono stati ripercorsi per l'occasione dalla manager del progetto, Pauline Rita Rosa.
Nella seconda parte della giornata, nelle cantine della Banca del Vino, presso l’Agenzia di Pollenzo, si è tenuto un seminario sul Vermouth di Torino dedicato a giornalisti e operatori internazionali. In questa occasione sono stati nominati i nuovi “Ambasciatori ed Educatori del Vermouth di Torino”, un riconoscimento rivolto a persone che lavorano a vario titolo con passione e competenza per la conoscenza e l’apprezzamento di questo prodotto.
A ricevere lo speciale diploma di ambasciatori Mariuccia Roggero Ferrero e Diego Crippa, importanti chef canellesi, Sergio Nodone, ambasciatore presso i Cavalieri del Tartufo di Alba, oltre agli “Ambasciatori Educatori” Pauline Rita Rosa, Myles Cunliffe e Samuel Boulton che hanno gestito diversi seminari negli eventi internazionali del Consorzio.
Per quanto concerne infine gli appuntamenti, alla fiera londinese IMBIBE seguirà a fine mese un seminario professionale curato dal Consorzio al forum di Tales of the Cocktail, a New Orleans negli States.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy