Consorzio del Vermouth di Torino, gli Stati Generali fanno il punto su certificazioni ed etichettature

Hanno parlato di certificazioni ed etichettature gli Stati Generali del Consorzio del Vermouth di Torino, riunitisi lo scorso 28 giugno. Per l'occasione Roberto Bava e Pierstefano Berta, rispettivamen...

Condividi l'evento

Hanno parlato di certificazioni ed etichettature gli Stati Generali del Consorzio del Vermouth di Torino, riunitisi lo scorso 28 giugno. Per l'occasione Roberto Bava e Pierstefano Berta, rispettivamente presidente e direttore, hanno delineato un quadro preciso degli obiettivi raggiunti in campo nazionale e internazionale. 

Si è discusso delle indicazioni sui recenti aggiornamenti relativi al Piano dei Controlli, del Marchio di Certificazione ottenuto negli Stati Uniti d'America, che permette di proteggere e controllare rigorosamente la denominazione "Vermouth di Torino IGP" oltreoceano, e dell'etichettatura che prevede l’apposizione del logo dell’Unione Europea e del MASAF.

La denominazione “Vermouth di Torino” costituisce un’eccellenza del Piemonte, mostra un legame indissolubile con il territorio, fornisce maggiori garanzie ai consumatori con un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare molto più elevato rispetto a prodotti che non hanno questa denominazione.

Rispetto al mercato invece, Bava e Berta hanno presentato dati che mostrano ancora in crescita la richiesta e il valore del Vermouth di Torino, al quale vengono riconosciuti particolari pregi dai consumatori. Questo è anche un riflesso delle moltissime attività di promozione organizzate in tante parti del mondo come il Mediterranean Aperitivo,  progetto partito nel 2022 che si è tenuto in Regno Unito, Stati Uniti e Canada. I momenti principali sono stati ripercorsi per l'occasione dalla manager del progetto, Pauline Rita Rosa. 

Nella seconda parte della giornata, nelle cantine della Banca del Vino, presso l’Agenzia di Pollenzo, si è tenuto un seminario sul Vermouth di Torino dedicato a giornalisti e operatori internazionali. In questa occasione sono stati nominati i nuovi “Ambasciatori ed Educatori del Vermouth di Torino”, un riconoscimento rivolto a persone che lavorano a vario titolo con passione e competenza per la conoscenza e l’apprezzamento di questo prodotto. 

A ricevere lo speciale diploma di ambasciatori Mariuccia Roggero Ferrero e Diego Crippa, importanti chef canellesi, Sergio Nodone, ambasciatore presso i Cavalieri del Tartufo di Alba, oltre agli “Ambasciatori Educatori” Pauline Rita Rosa, Myles Cunliffe e Samuel Boulton che hanno gestito diversi seminari negli eventi internazionali del Consorzio.

Per quanto concerne infine gli appuntamenti, alla fiera londinese IMBIBE seguirà a fine mese un seminario professionale curato dal Consorzio al forum di Tales of the Cocktail, a New Orleans negli States.

World Of Coffee: Manuela Fensore a un passo dal secondo titolo mondiale

01 luglio 2024 | Redazione

I campionati che si sono svolti per il World Of Coffee presso il Bella Center di Copenaghen hanno avuto dell'incredibile. Manuela Fensore, già campionessa del mondo di latte art, si è riconfermata tal...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati