appuntamenti
01 Luglio 2024I campionati che si sono svolti per il World Of Coffee presso il Bella Center di Copenaghen hanno avuto dell'incredibile. Manuela Fensore, già campionessa del mondo di latte art, si è riconfermata tale classificandosi al secondo posto dopo il taiwanese Yi-Chen Xie per una differenza di soli 7 punti. La sua gara e le sue performance sono state a dir poco eccezionali e apprezzatissime da tutto il pubblico che ha seguito con attenzione e passione ogni competizione.
Questa edizione dei campionati di latte art ha visto l’introduzione per la prima volta di una macchina superautomatica della Thermoplan, che ha consentito ai concorrenti di guadagnare del tempo nella preparazione dell’espresso.
La gara di Manuela è stata supportata nella parte tecnica dalla sua compagna di vita e di lavoro, Carmen Clemente (anche lei campionessa del mondo di latte art nel 2022), e da Cristina Caroli nel ruolo di “strategy manager”. Cristina ha strutturato la gara di Manuela gestendo i tempi in modo perfetto e creando con lei dei testi, delle filastrocche, da raccontare ai giudici per spiegare le sue figure. La prima volta che una simile performance viene fatta in questa competizione. Ma all'Italia non è bastato, perché anche Andrea Villa, già campione italiano di Coffee in Good Spirit per il secondo anno, ha conquistato il podio con un fantastico terzo posto e una performance incredibile.
Il suo “viaggio al centro della Terra” ha suscitato emozioni in tutti coloro che hanno seguito la gara. Andrea è riuscito, anche grazie alla preparazione del tavolo di assaggio, a trasmettere in maniera palpabile le emozioni e le sensazioni dei suoi drink, uscendo dagli stereotipi e facendo una gara ricca di trasporto, che vi racconteremo in un articolo dedicato.
Nei primi sei al mondo è rientrato anche il nostro Emanuele Bernabei per la categoria caffè turco, ovverosia Ibrik, che con il suo quarto posto entra nel palmares dei campioni mondiali italiani. Campione del mondo 2024 è invece il “francese” Jordan Tachnakian.
In gara nella categoria roasting vi era anche Emanuele Tomassi, che in una competizione che vede crescere il numero di partecipanti ogni anno, ha dovuto vedersela con ben altri 27 sfidanti, classificandosi poco distante dai quattro vincitori, e conquistato dal cinese TaiYang Liu. Una menzione va comunque fatta anche per Andrea Trevisan, bolognese trapiantato in Austria, che si è qualificato terzo, portando comunque un italiano sul podio.
Complimenti all’organizzazione di SCA per questi mondiali che si sono svolti in modo impeccabile, grazie anche e soprattutto al supporto di molti volontari. Per chi non lo sapesse e volesse vivere i prossimi campionati in maniera differente, sappiate che per fare il volontario in moltissimi ruoli all’interno del WOC non c’è bisogno di avere nessuna particolare preparazione, bastano passione e volontà. Iscrizioni sul sito del World Of Coffee.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy