appuntamenti
19 Febbraio 2024Si scrive intelligenza artificiale, si legge rivoluzione. E non una rivoluzione che avverrà in un futuro lontano, sconfinante nella fantascienza, bensì una rivoluzione di oggi o – meglio ancora – di ieri, perché è da tempo che queste tecnologie esistono e vengono applicate in tanti settori economici. L’idea di realizzare sistemi informatici in grado di simulare il pensiero umano non è di certo recente. E se negli ultimi anni se ne parla tanto è perché lo sviluppo della cosiddetta intelligenza artificiale generativa – quella in grado di creare testi, immagini, video, musica – ha incrociato ambiti che fanno parte della quotidianità di ciascuno di noi.
La “democratizzazione” dell’intelligenza artificiale, la sua diffusione presso un vasto pubblico di non addetti ai lavori, pone grandi problemi pratici ed etici, ma per altri versi è la conferma che con queste tecnologie dovremo convivere e confrontarci. Tanto vale, allora, intraprendere una piccola rivoluzione personale: cominciare a informarsi, per capire quali opportunità si aprono per noi e la nostra attività e come coglierle.
È con questo spirito che GBI, rivista edita dallo stesso gruppo a cui fa capo Mixer, ha organizzato un incontro con un taglio specifico e operativo: “Intelligenza artificiale, prove tecniche di futuro per la distribuzione Horeca” è il titolo del talk che si terrà a Rimini lunedì 19 febbraio alle ore 16 presso l’Horeca Arena (padiglione C3), durante la manifestazione fieristica Beer & Food Attraction. Un appuntamento che rientra nel programma della 13esima edizione dell’International Horeca Meeting, l’evento che raccoglie l’intera filiera beverage per ragionare sulle prospettive del settore. E l’intelligenza artificiale rientra a pieno titolo nelle aree su cui si dovrà focalizzare l’attenzione delle aziende e dei professionisti dell’Horeca, in un’ottica di maggiore efficienza del servizio e rapidità nel rispondere alle attese della clientela.
I primi progetti sono già operativi. Un esempio? Febo Leondini, Presidente di AFDB (Associazione per la Formazione nella Distribuzione del Beverage) con consolidate esperienze imprenditoriali nella distribuzione Horeca e nell’industria della birra, nel 2018 considerato da Ibm autore di una delle idee più innovative sull’AI, mostrerà Grobbo, un gemello digitale da lui sviluppato per la federazione Italgrob, in grado di colloquiare e dare informazioni su tanti aspetti, dai consigli gestionali alle indicazioni sui trend dei consumi. Anche Giovanni Marco Esposito, Direttore Commerciale Partesa, racconterà delle prime applicazioni, già funzionanti, realizzate da un’azienda che è tra i protagonisti della distribuzione beverage nel mercato italiano.
A rappresentare il punto di vista degli imprenditori del settore più aperti all’innovazione sarà Filippo Comunian, Amministratore Delegato di Comunian Vini, mentre Emanuele Frontoni, Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab, uno dei massimi esperti italiani di intelligenza artificiale, chiarirà lo scenario in cui si muovono la ricerca e l’evoluzione tecnologica, con una particolare focalizzazione sul mondo del retail. Insomma, un dibattito che di sicuro fornirà validi spunti di riflessione, da aggiungere a quelli che darà la visita di Beer & Food Attraction. E a questo scopo presso lo stand di GBI (padiglione C3, n.187) sarà distribuita la guida “Top selected brand” by GBI, una rassegna ragionata e completa dei prodotti più interessanti presentati durante la tre giorni fieristica.
Appuntamento, dunque, a lunedì 19 febbraio, ore 16, presso l’Horeca Arena (padiglione C3, Quartiere Fieristico di Rimini) con “Intelligenza artificiale, prove tecniche di futuro per la distribuzione Horeca”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/12/2024
È il Pastry Lab la novità del Cactus Milano, ex Cactus Kitchen & Bar. Riaperto dopo una pausa nel mese di novembre servita a lavori di restyling, il ristorante di Via Varese ora si avvale...
03/12/2024
Il Selen senza lattosio e la copertura per stecchi con inclusioni al gusto Mango e Macadamia Crunchy: sono due delle novità autunnali targate Fabbri 1905, l'azienda bolognese che sta anche per...
03/12/2024
Simonelli Group diventa più forte sul mercato internazionale e acquisisce una partecipazione nell'azienda svedese 3TEMP, specializzata nella progettazione e produzione di macchine da caffè...
03/12/2024
Aguavega, La Cuatro Leyendas, Yaku Wari 9 Years e Marama Origins: sono le quattro new entry con cui Mercanti di Spirits arricchisce ulteriormente il proprio catalogo. «Continuiamo a puntare...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy