eventi
01 Dicembre 2023Torna dal 2 al 4 dicembre a Milano, negli spazi di Superstudio Più a Milano, l'appuntamento con il Milan Coffee Festival. Tra presentazioni di Specialty coffee provenienti da tutto il mondo, le ultime macchine da caffè lanciate sul mercato, caffè blogger, baristi e roaster italiani e internazionali, la manifestazione vedrà anche lo svolgimento di una serie di appuntamenti per addetti ai lavori e non.
TUTTE LE AREE DEL FESTIVAL
Si comincia con Roast Masters, contest pensato per i migliori torrefattori di Specialty Coffee. I partecipanti affrontano una serie di sfide, tra cui la creazione di un profilo di tostatura, una sfida all’ultimo espresso, la preparazione di 10 bevande specifiche, latte art, caffè filtro, preparazione di un cocktail rappresentativo e creare una miscela per espresso. Tra i concorrenti che si sfideranno in round ad eliminazione diretta, non mancheranno 'nomi' come Pietro Greiner (Arusha Roastery), Max Leon (Mixcafe), Sam Nargan (Qima Cafe), Michal Makovic (Besca), Delia Avram (Delia Avram), Asya Arutiunian (Lot61 Coffee Roasters), Duncan Gray (Bay Coffee Roasters).
Con spettacoli e attività legate a quest'arte, il programma di 3 giorni della Latte Art Live prevede dimostrazioni e laboratori pratici per imparare le tecniche necessarie per creare vere opere d’arte con il latte nei caffè.
The Lab è un programma educativo progettato per gli amanti del caffè. Supportato da Mumac Academy, offre dimostrazioni interattive, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti su vari temi legati al caffè, tra cui il ruolo delle donne nel settore e l’evoluzione della cultura del caffè in Italia.
Durante la Cocktail Masterlass, poi, sarà possibile imparare a fare 3 cocktail usando caffè di alta qualità.
Al Roasters Village sarà invece possibile assaggiare moltissimi specialty coffee, mentre un espresso, doppio o ristretto verrà preparato con le macchine della Linea Mini de La Marzocco. Tra i torrefattori presenti ci saranno: Bloom, Brander, Caffè Paradiso, Chicco Pezzini, D612, David Rio Chai (Origini Coffee Experience), Edo Quarta Caffé, Forno Brisa, Il Manovale, Mokaflor, Nowhere, Nuare, Pacamara, Peacocks Coffee, Pizzi Coffee, Torrefazione 68, Vannelli e Zar Café.
Al Global Coffee School Live by Sage, infine, diventerà comprensibile a tutti come diventare un vero barista a casa, anche a casa propria.
Nel corso di Mindful Coffee Tasting Experience torrefattori appassionati ed esperti di meditazione si incontrano per dare vita a una degustazione di caffè multisensoriale guidata e meditativa. Quest'anno il focus sarà sulla preparazione e degustazione del caffè filtro, presentato da un esperto della torrefazione Cafezal. Le sessioni saranno guidate da Simon Darroch e Agata Rozenska, esperti in meditazione della piattaforma Just Breathe. Ogni seduta verrà accompagnata da un bagno sonoro curativo con Sarah Usai (sabato 2 Dicembre e domenica 3 Dicembre: 11:00 - 16:00).
Ecco alcune delle esperienze che sarà possibile vivere al Milano Coffee Festival:
- Finale Zero Waste Latte Art Throwdown di Oatly presso La Marzocco
- Come preparare l'espresso perfetto a casa con Sage
- La Finale Nazionale del Master Coffee Grinder Championship con Grindie
- Workshop AeroPress con Vabres Coffee
- Masterclass di Caffè & Mixology con Etna Coffee
- Moka Revolution: Estrazione a Caldo e a Freddo con Pump My Moka
- Triple Game Zone con Cafezal
- Cupping sensoriale con Grounds Specialty Coffee
- Degustazione di caffè e cacao con Ander
- La tazza umana con Decent Packaging
- Degustazione di caffè Geisha con Zar Café
- Masterclass su Sostenibilità ed Etica del Caffè con Costadoro Caffè
- Live Painting con Ditta Artigianale
- Cupping e Degustazione in abbinamento con il cioccolato con Santaromero
TORNA COFFEE BOOM (STAND SCA ITALY M24)
Insieme agli sponsor della tappa di selezione Cup Tasters, che si terrà il 3 dicembre al Flagship Store di Cimbali Group, all'interno di Milano Coffee Festival il programma di Coffee Boom prevede:
2 dicembre (14.30-16) con Balugani: "Acqua in bocca! L'acqua non è tutta uguale".
3 dicembre (11:30-13) con His Majesty the Coffee: "Guess the Origin. Indovina da dove proviene il caffè che ti offriamo".
4 dicembre (11-12:30) con IPA Porcellane: "A ognuno la sua tazza. Crea pezzi unici con IPA Porcellane".
4 dicembre (14:30-15:30) con Fiorenzato: "Ok il peso è giusto. Facile usare la bilancia, prova a macinare 7 grammi esatti senza!". Con Pietro Grinders.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/09/2024
Si apre una nuova era digitale per Tassoni che lancia il suo nuovo sito internet. Un sito, www.cedraltassoni.it, che nelle intenzioni dell'azienda parte del Gruppo Lunelli, vuole "rappresentare il...
13/09/2024
Si chiama Al Nocciolo la nuova serie podcast dedicata all’importanza dell'origine del cibo promossa da Certified Origins, tra i principali produttori e distributori a marchio privato di olio...
13/09/2024
Si terrà a Noventa di Piave (Venezia) giovedì 26 settembre alle 17:00, l'evento che traccerà le best practice da seguire per conseguire i migliori risultati nella parità di genere. A...
12/09/2024
Acqua Maniva è nuovamente sponsor e official partner del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, evento siciliano giunto alla sua 27esima edizione che mira a unire culture diverse all’insegna dello...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy