appuntamenti
21 Novembre 2023Best Wine Stars è l’evento dedicato al settore enogastronomico e dei distillati che avrà luogo al Palazzo del Ghiaccio a Milano il 18,19 e 20 maggio prossimi, con l’obiettivo di celebrare e promuovere la cultura del vino tramite il racconto di ogni singolo prodotto e azienda, presentata al grande pubblico e a tutti gli addetti al settore attraverso numerosi e coinvolgenti momenti di approfondimento.
Pilastro della manifestazione saranno le masterclass, organizzate in collaborazione con la sommelier e winewriter Adua Villa, affiancata da un team di relatori come Valentina Vercelli, giornalista professionista che scrive per La Cucina Italiana, Condé Nast Traveller, Slowine e Civiltà del Bere, Stefania Vinciguerra, Caporedattore di DoctorWine e lo speaker e vignaiolo di Radio Deejay, Francesco Quarna.
Rinnovata anche la presenza delle Tasting Room che attraverso una degustazione guidata racconteranno le diverse sfumature dei distillati iniziando dalle materie prime e dalle differenti tecniche di produzione. Infine, intervallato alle diverse degustazioni, ci sarà un programma speciale di conferenze e talk sui temi più attuali che darà la possibilità a importanti protagonisti del settore, come consorzi, aziende e istituti, di presentare i loro innovativi progetti.
Il parterre di oltre 2400 metri quadrati verrà suddiviso in varie aree tematiche: l’Area Vino Italia ospiterà tutte le realtà del nostro territorio; nell’Area Vino Internazionale sarà possibile scoprire i prodotti delle aziende estere, l’Area Spirits offrirà una speciale selezione di distillati sempre molto apprezzati dai consumatori, l’Area Food accompagnerà la degustazione con selezionate eccellenze gastronomiche e l’Area Bio, che sarà interamente dedicata alle realtà che puntano all'alta qualità a basso impatto ambientale, tematica sempre più apprezzata dal pubblico che ogni anno visita la manifestazione.
Novità assoluta di quest’edizione è rappresentata dal BWS Village, uno spazio che accoglierà addetti al settore e giornalisti durante la giornata del lunedì. Posizionato sulla Balconata di Palazzo Del Ghiaccio, il Village, sarà un’occasione di visibilità e networking. In esposizione ci saranno le etichette delle aziende presenti nel parterre come ultima fase del wine tour durante il quale si è potuto degustare e scoprire le storie delle cantine e le peculiarità dei diversi vini, che omaggeranno buyer e giornalisti, salutandoli con un bel ricordo di ciò che hanno scoperto durante la loro visita.
Domenica 19 maggio si svolgerà la cerimonia di assegnazione dei Best Wine Stars Awards e saranno svelati i vincitori delle categorie: Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Rosè Wine, Best Spirit, Best Herbal Liqueur, Best Logo e Best Label. In particolare, i premi Best Spirit e Best Herbal Liqueur verranno assegnati da Fabio Bacchi, founder del magazine BarTales. Importanti riconoscimenti saranno conferiti ai vincitori dei premi Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Rosè Wine, Best Spirits e Best Herbal Liqueurs che riceveranno un buono da 1000 euro per la partecipazione a Best Wine Stars 2025, mentre le cantine che si aggiudicheranno Best Logo e Best Label avranno l’opportunità di essere coinvolte come Wine Sponsor in eventi internazionali organizzati da Prodes Italia.
A seguito dell’evento le etichette delle aziende partecipanti saranno in vendita sulla piattaforma e-commerce di Best Wine Stars.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/12/2024
Negli anni ’60 è entrato in tutte le case italiane grazie al Carosello, veicolato dalla storica pubblicità con Ernesto Calindri accompagnata dal celebre slogan “Contro il logorio della vita...
A cura di Rossella De Stefano
12/12/2024
Una storia lunga quella di Suntory, partita nel 1923 a Shimamoto, nella prefettura di Osaka, quando Shinjiro Torii realizzò la distilleria Yamazaki, prima del Giappone. Ora The House of Suntory...
A cura di Anna Muzio
12/12/2024
Gimoka acquisisce la maggioranza delle quote di Natfood, azienda attiva nel settore delle bevande calde e fredde. L'operazione, che prevede ta le altre cose la continuità dell’assetto...
12/12/2024
Dieci le tendenze digitali (ma anche consigli) che plasmeranno il prossimo futuro della ristorazione, individuate da Hotrec in collaborazione con Toposophy e annunciate durante il...
A cura di Giulia Di Camillo
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy