appuntamenti
15 Giugno 2023
Il concorso artistico Making Life Sweeter Together, ideato da Casa Optima Group in collaborazione con LABA – Accademia di Belle Arti di Rimini, si è concluso il 14 giugno con la premiazione di Teresa Bracaloni.
Con l’opera ‘Un viaggio galattico’ la studentessa di fashion design ha convinto la giuria aggiudicandosi il premio del valore di duemila euro e la possibilità di realizzare il suo progetto e di vederlo esposto nella hall della sede centrale del gruppo.
DOLCEZZA E SOSTENIBILITA'
La giuria ha particolarmente apprezzato la capacità di tradurre il messaggio ‘Making life sweeter together’ in modo chiaro e diretto, con una tecnica artistica che strizza l’occhio alla fumettistica, dando vita ad un “viaggio galattico” i cui protagonisti sono elementi che omaggiano gli spettacolari e golosi prodotti delle aziende di Casa Optima, sottolineandone i valori fondamentali.
"Con la sua opera - si legge nelle motivazioni della giuria - Teresa Bracaloni porta lo spettatore in un’altra dimensione, in un’esperienza spaziale e galattica, tracciando una scia di dolcezza che rappresenta l’autenticità e l’entusiasmo del Gruppo all’interno di una visione sostenibile del nostro pianeta”.
Tema dell’opera commissionata era il mondo delle Sweet Arts (gelateria, pasticceria, decorazione e beverage) attraverso la realizzazione di una immagine che potesse trasmettere la gioia, la felicità, la golosità e tutte quante le emozioni legate al momento di consumo di un cono gelato, una fetta di torta o una bevanda calda o fredda. Un mondo colorato, fatto di materie prime di alta qualità, di passione, di artigianalità e di innovazione continua.
AMBIENTE, CULTURA, GIOVANI E TERRITORIO
Con un fatturato che nel 2023 è previsto arrivare a 250 milioni (nel 2022 ha superato i 200 milioni), Casa Optima rappresenta un Gruppo multibrand numero uno al mondo nella produzione di ingredienti per la gelateria artigianale, la pasticceria e la miscelazione, grazie all'astro nascente DouMIX? dedicato al bere miscelato.
"Siamo un’eccellenza del made in Italy che fa 23 del business all’estero", ha detto durante la presentazione dell'opera vincitrice l'amministratore delegato Francesco Fattori. "In totale siamo 1000 addetti, di cui 750 dipendenti (500 in Italia), ma continuiamo ad investire con una crescita, in termine di personale, che l'anno scorso è stata pari al 5%".
Oltre al business, occhi puntati su quattro precise aree tematiche, "a noi molto care": territorio, cultura, giovani e ambiente. Ecco allora le molte attività messe in campo nel corso degli anni: dalle donazioni agli ospedali durante la pandemia, alla collaborazione con Unicef per il progetto "Scuole di plastica", dal corso di gelateria presso Fondazione Nuovo Villaggio del fanciullo di Ravenna, alla nascita di Foresta Casa Optima in collaborazione con Treedom.
"Per noi è normale considerare gelato, pasticceria e beverage come opere d'arte. Per questo motivo abbiamo voluto collaborare con un’altra importante realtà del territorio LABA – Accademia di Belle Arti di Rimini, per dare spazio e visibilità ai giovani con un concorso come Making Life Sweeter Together", ha concluso Fattori.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy