caffè
19 Aprile 2023
Lavazza prosegue con gli appuntamenti dedicati ai Coffee Defenders per rafforzare il valore dello scambio di conoscenze tra culture diverse ed evidenziare l’importanza delle relazioni umane per un futuro migliore. E dopo il primo incontro avvenuto al Circolo dei Lettori di Torino in occasione del Salone del Gusto lo scorso settembre, con il coinvolgimento di due cheffe, per il secondo sceglie un luogo iconico del design come Triennale Milano, il cui Caffé fa parte della community, sottolineando il legame sviluppato negli anni dell’azienda con il mondo dell’arte e del design.
Questa volta poi è stato coinvolto un artista, Lorenzo Vitturi, autore dell’opera Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus selezionata insieme a Triennale Milano, per offrire un’ulteriore visione del rapporto tra arte e sostenibilità, che in questo caso si declina soprattutto come sostenibilità sociale.
L’opera infatti è stata realizzata con filati di recupero grazie a un dialogo a distanza (avvenuto durante il lockdown, ma a seguito di un precedente viaggio dell’artista in Rajasthan) con le donne artigiane della Jaipur Rugs Foundation, associazione che opera in favore dello sviluppo socioeconomico delle comunità locali attraverso la tessitura. Terra-cotta, che sarà esposta al Caffè Triennale fino a ottobre, oltre ai tessuti integra anche pezzi in vetro realizzati fondendo scarti di lavorazione a Murano: “ogni texture coincide con un materiale, un oggetto, una storia” ha detto Vitturi.
Da Cuba arriva la miscela bio
Le miscele Lavazza La Reserva de ¡Tierra!, scelte dai Coffee Defenders per i loro locali, nascono da un progetto internazionale di responsabilità sociale che intende migliorare le condizioni ambientali e le tecniche produttive delle comunità dei coltivatori di caffè.
Protagonista in questa occasione è la nuova miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Cuba. Volta a incrementare la coltivazione del caffè biologico cubano, ha un profilo elegante e bilanciato di Arabica e Robusta caratterizzato da note di mandorla e cioccolato al latte, con un retrogusto di vino dolce, dato dalla fermentazione controllata di 72 ore di una parte della Robusta. È coltivato nei territori di Cuba dove la Fondazione Lavazza sostiene le comunità locali, aiutandole ad adottare pratiche agricole sostenibili che allo stesso tempo migliorano la qualità del caffè.
Un cocktail ibrido
Lo stesso caffè è stato utilizzato per realizzare un cocktail creato ad hoc dalla collaborazione tra Deus e Circle, che sarà inserito durante la Design Week nella carta di Circle, Deus, Combo, Big Store e Piccolo Teatro oltre al Caffè Triennale. L’ispirazione è stata quella di un “matrimonio” tra l’Italia e più in particolare Milano - presente con Branca Menta e caffè espresso shakerato con scorza di limone – e Cuba, rappresentata dal rum bianco e dal pimiento utilizzato per l’infiusione con il caffè. Come garnish una pralina realizzata a forma di chicco di caffè con copertura di cioccolato e ripieno di gelé al limone.
Erano presenti all’evento i “defenders” Caffè Triennale, Big Store, Piccolo Teatro, Combo, The Stage, Circle, Deus di Milano e Doubletree Hilton (Roma), Muse Caffetteria (Trento) e Il Circolo dei Lettori (Torino).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy