appuntamenti
31 Marzo 2023La Toscana è terra pregiata e apprezzata non solo per vino ma anche per gin, vermut, amari e distillati di eccellenza, grazie alla presenza sul territorio di abili maestri della liquoristica e della distillazione, veri artigiani del gusto. Ecco così che a Pietrasanta nasce il Tuscany Spirit Festival, in programma domenica 21 e lunedì 22 maggio nel parco e nelle suggestive ambientazioni dell’ex Convento di San Francesco, a due passi dal centro storico.
Ai banchi d’assaggio, con i migliori e selezionati produttori provenienti da tutta la regione, si potrà approfittare dell’assaggio di quanto meglio possa offrire la Toscana nel bicchiere, sia esso un tumbler o una coppa martini.
A organizzare la kermesse, assieme alla partnership con il Comune di Pietrasanta, Maggi Food & Beverage, All Service e Cav Pietrasanta, sono il bartender e produttore Davide Pellegrini e l’editore Gianluca Domenici. I due hanno messo in piedi una due-giorni davvero ricca di appuntamenti.
L’ingresso al parco, dalle 12 alle 20 (lunedì fino alle 19), è totalmente gratuito e aperto a tutti, con quattro ghiotti punti ristorazione e food, un bar e cocktail bar, musica jazz dal vivo e, quindi, l’opportunità di passare una giornata all’aria aperta, nei prati, all’insegna del puro svago. In una zona tecnica, sotto un coreografico pergolato, il vero clou dell’evento: gli stand con i banchi d’assaggio dei migliori ‘spirit’ toscani da degustare. L’ingresso a questa area prevede un biglietto di 20 euro per le degustazioni libere.
Durante le due giornate si esibiranno poi i bartender di 4 noti locali, selezionati con cura dall’organizzazione, che proporranno il proprio cocktail ideato appositamente per il Festival, cocktail che si potrà anche degustare. La presentazione ufficiale dei “4 Cocktail-Festival” avverrà la settimana precedente l’evento, in ciascun locale, con 4 eventi chiamati “Aspettando il Festival”. I nomi dei 4 Cocktail Bar: Lab Cocktail Bar, Caffè al Teatro Cocktail & co, B’art, Ariondante Lounge Bar del Paradis Pietrasanta Hotel.
All’ex-convento di San Francesco non mancheranno poi masterclass e piccoli seminari che hanno in comune un unico obbiettivo: divulgare la cultura del bere di qualità e non di quantità, scoprendo dietro ad ogni prodotto le sue caratteristiche peculiari, la sua storia, imparando al tempo stesso come degustarlo al meglio.
Gran finale, il lunedì sera, con una raffinata cena di gala in un locale cult di Pietrasanta, il ristorante Filippo, con lo chef Andrea Papa a studiare e realizzare per l’occasione un fantasioso menu in abbinamento ai 4 cocktail del Festival, per una intrigante e moderna cena legata alla alta mixology.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/12/2024
Negli anni ’60 è entrato in tutte le case italiane grazie al Carosello, veicolato dalla storica pubblicità con Ernesto Calindri accompagnata dal celebre slogan “Contro il logorio della vita...
A cura di Rossella De Stefano
12/12/2024
Una storia lunga quella di Suntory, partita nel 1923 a Shimamoto, nella prefettura di Osaka, quando Shinjiro Torii realizzò la distilleria Yamazaki, prima del Giappone. Ora The House of Suntory...
A cura di Anna Muzio
12/12/2024
Gimoka acquisisce la maggioranza delle quote di Natfood, azienda attiva nel settore delle bevande calde e fredde. L'operazione, che prevede ta le altre cose la continuità dell’assetto...
12/12/2024
Dieci le tendenze digitali (ma anche consigli) che plasmeranno il prossimo futuro della ristorazione, individuate da Hotrec in collaborazione con Toposophy e annunciate durante il...
A cura di Giulia Di Camillo
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy