fiere
15 Novembre 2022
L’appuntamento, alla sua prima edizione, è organizzato dalla delegazione Toscana di ANAG, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti aps, e animerà Piazzale dei marmi (Varco Fortezza) con due giorni di degustazioni e momenti di approfondimento dedicati alla produzione “spiritosa” toscana in compagnia degli esperti assaggiatori ANAG: da grappe e distillati tradizionali fino a liquori storici e novità legate a idromele, amari, gin, whisky, vodka e brandy.
“Spirito Toscano” si svolgerà sabato 19 novembre, dalle ore 10 alle 22, e domenica 20 novembre, dalle ore 10 alle 18. L’ingresso prevede l’acquisto del calice ANAG per le degustazioni. L’evento conta sul patrocinio di Regione Toscana, Comune di Livorno e Camera di Commercio Maremma e Tirreno.
I protagonisti
La due giorni livornese offrirà l’opportunità di conoscere da vicino la produzione toscana nel settore dei liquori e dei distillati e il suo valore storico e culturale con un assaggio consapevole attento alla qualità del bere. L’evento vedrà la partecipazione delle distillerie toscane - Distilleria Bonollo, Distilleria Deta, Nannoni Grappe e Distilleria Alboni - oltre a Ballkaniko Gin, Castelli del Grevepesa, Drakon Idromele, Illegale liquore, La Casa del Rum, Liquorificio il Re dei Re, Liquorificio Visconti, Spiriti del Bosco e Tano Amaro Tamaro.
Focus e abbinamenti
Spirito Toscano proporrà degustazioni e momenti di approfondimento in compagnia di professionisti del settore. Sabato 19 novembre i focus saranno dedicati all’idromele e alla sua produzione artigianale, ma anche ai difetti nei distillati e ai nuovi trend della mixology, prima di lasciare spazio all’assaggio di cocktail a base di grappa, distillati e liquori. Nella seconda giornata, domenica 20 novembre, sarà possibile degustare grappa e distillati abbinati con salumi, formaggi e cioccolato e vivere un’esperienza sensoriale fra aromi e profumi all’insegna della qualità e dell’assaggio consapevole.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 329-6169433, scrivere all’indirizzo mail toscana@anag.it oppure consultare il sito www.spiritotoscano.org, su cui è possibile prenotare online il proprio ingresso, per una o per entrambe le giornate.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy