fiere
03 Febbraio 2020
L’executive chef Filippo Sinisgalli, ambassador de Il Palato Italiano, food hunter e coach di brigate di cucina professionali, toglie le vesti di esecutore per un giorno e diventa presidente di giuria e assaggiatore d’eccezione in occasione del 3° Contest “Miglior ricetta RicibiAmo”.
RicibiAmo è progetto pilota dedicato a sensibilizzare gli operatori attuali e futuri della ristorazione sul tema della riduzione (ai minimi termini) dello spreco alimentare ed a comunicare in trasparenza ai clienti questo impegno responsabile ed è inserito nel Pinpas (Piano Nazionale Prevenzione degli Sprechi Alimentari) su proposta di PiaceCiboSano.
Durante il contest proporranno la propria ricetta anti-spreco e, quindi, si sfideranno tre categorie:
- futuri chef, a cui possono aderire gli studenti degli Istituti Alberghieri e della Scuola Professionale Innovazione Apprendimento Lavoro - ER (Ial);
- chef professionisti, a cui possono aderire tutti i professionisti del mondo della ristorazione;
- chef di casa, a cui possono aderire tutti gli appassionati di cucina che non aderiscono alle categorie precedenti.
Dopo una selezione delle proposte (4 per ogni categoria) attraverso utenti di Facebook e Instagram e una giuria tecnica di esperti blanded, capitanata dallo chef Sinisgalli, il 5 febbraio – Giornata Mondiale di prevenzione dello Spreco Alimentare - verrà decretata la migliore ricetta RicibiAmo per ogni categoria, presso la Residenza Gasparini, strada dell’Anselma, 7 a Piacenza.
Il Palato Italiano nasce come food hunter e coach di brigate di cucina professionali. Sotto l’egida di due ambassador in grado di valorizzare i prodotti e i giovani talenti – l’executive chef Filippo Sinisgalli e il maestro di cerimonie e sommelier Tiziana Sinisgalli – crea food experiences su misura dall’impronta rigorosamente italiana.
Los Angeles, New York, Miami, Londra e ovviamente Italia sono i mercati in cui Chef@Home ed eventi tailor made sono più richiesti; destinazioni raggiunte grazie a un preciso calendario di appuntamenti su prenotazione, che vedono la brigata impegnata in una tournée, proprio come un artista in concerto.
Il Palato Italiano è stato presente alla Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles, in case private di personalità per riservati Chef@Home, come a New York per l’Housewarming Party di Alan Cumming, ma anche in speciali serate di beneficenza a fianco di charity e foundation di altissimo livello, come la Celebrity Fight Night 2017 e 2018, la Andrea Bocelli Foundation e la Mohamed Ali Foundation; senza dimenticare la partecipazione alla Celebrity Golf Classic 2018 di Anthony Anderson – a fine aprile 2018 a Palm Desert, in California –, l’evento realizzato per supportare le organizzazioni non-profit Boys & Girls Club of America e American Diabetes Association.
In Italia, nel 2018, Il Palato Italiano è stato partner di SuperStudio Più e del Fuorisalone in occasione della Milano Design Week, dove la brigata e lo Chef erano presenti con il loro concept “smart” Dattitempo. È inoltre main partner di Bocuse d'Or Europe OFF 2018, ospitato a Torino.
Il Palato Italiano è una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza.
Il suo Executive Chef è Filippo Sinisgalli, che vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all'Esplanade di Desenzano, come formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin; un percorso che ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi. Nell’aprile 2018 è stato eletto segretario generale di Euro-Toques Italia, l’associazione fondata da Marchesi che a lungo ne resse la presidenza.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
03/12/2025
Al Trieste Coffee Experts nasce il Think Tank Torrefattori, un nuovo spazio dedicato a chi, ogni giorno, dà forma e identità al caffè italiano. Per la prima volta il summit si apre alla categoria...
03/12/2025
Si terrà a BolognaFiere la Slow Wine Fair, che presenta già oggi un catalogo dei primi 500 di oltre 1000 produttori che saranno presenti all’evento; sul sito ufficiale è...
02/12/2025
Un nuovo menù e una cocktail list completamente rinnovata. A Milano, nel cuore di Porta Romana, Ultra apre una nuova stagione gastronomica e creativa all'insegna di un’evoluzione che, fin...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy