Lady Amarena, giuria 100% femminile per la competizione delle barlady

Sono barlady capaci di trionfare nelle più prestigiose competizioni worldwide, sono giornaliste abituate a intingere la penna nei cocktail più creativi per commentarli, recensirli, abbinarli a cibi so...

Condividi l'evento

Sono barlady capaci di trionfare nelle più prestigiose competizioni worldwide, sono giornaliste abituate a intingere la penna nei cocktail più creativi per commentarli, recensirli, abbinarli a cibi sorprendenti o bocciarli impietosamente, sono imprenditrici della ristorazione capaci di coinvolgere nelle loro cucine chef stellati, e ancora sono esperte di alimentazione, scrittrici e manager. Ma soprattutto insieme sono le 14 giurate chiamate a decretare la barlady che si fregerà per il 2019 del titolo di Lady Amarena. Tra di loro anche Nicole Cavazzuti, firma di Mixer e Mixer Planet specializzata nella mixology.

[caption id="attachment_166223" align="aligncenter" width="696"] Nicole Cavazzuti, giornalista di Mixer[/caption]

Il concorso, realizzato da Fabbri 1905 per cinque edizioni consecutive, porta sotto i riflettori con l’obiettivo di fare emergere il lato rosa della mixology, mestiere tradizionalmente quasi esclusivamente maschile. Anche per questo Jessie Smyth ha deciso di lasciare per qualche giorno il suo regno al bancone dell’esclusivo Genever di Los Angeles e la sua vasta scelta di Gin per volare al Teatro Comunale di Bologna a far parte di questa giuria rosa, mettendo un altro importante tassello alla sua battaglia perché sempre più donne scelgano per il loro futuro l’arte della mixology. Del resto anche lei si è fatta strada rappresentando gli Usa in competizioni internazionali e rastrellando decine di premi.

[caption id="attachment_166224" align="aligncenter" width="225"] Cinzia Ferro, barlady, vincitrice di Lady Amarena 2015[/caption]

Jessie farà parte della giuria che Fabbri 1905 riunisce a Bologna per assaggiare, valutare per gusto, presentazione, empatia con il cliente, le 10 finaliste italiane che si contenderanno il titolo il 15 ottobre per competere poi il giorno successivo con altre 11 da tutto il mondo. Ma anche l’Italia è molto ben rappresentata con Cinzia Ferro che presiede la finale italiana, una leggenda all’Estremadura Caffè di Verbania oltre che bar manager dello stellato Piano 35 di Torino, prima Lady Amarena nel 2015, e la viareggina Lucia Montanelli, campionessa mondiale dei barman nel 2016, che ha conquistato oltre a molti altri titoli il ruolo di head bartender del The Bar at The Dorchester di Londra, chiamata a presiedere la giuria internazionale.

Con loro altre stelle del bartending rosa incoronate proprio dal concorso Lady Amarena, come la greca Fenia Athanasiadi, Lady Amarena 2017, la cipriota Andriani Vladimirou, Lady Amarena 2018 e Ilaria Bello, finalista al concorso l’anno passato e oggi bar manager del Talea di Torvaianica. Ma ci sono anche donne imprenditrici come Silvia Belluzzi, Ceo del Fourghetti che ha ideato insieme allo stellato Bruno Barbieri. Tra le penne della mixology, una grande firma Usa come Sandrae Lawrence, accanto alla già citata Nicole Cavazzuti di Mixer (ma ne scrive anche su Vanity Fair e Leggo con piglio lifestyle), a Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale, alla parigina Isabelle Abram, autrice di reportage sul mondo del Food & Beverage per Efa (l’agenzia europea di news sull’agroalimentare), e ancora all'influencer dal nome eloquente come “laragazzachebeve”, alias Valentina Croci, e a esperti di cultura e tradizioni enogastronomiche come Sandra Ianni che ne scrive su molte autorevoli testate.

[caption id="attachment_166225" align="aligncenter" width="576"] Tutte le giurate delle finali di Lady Amarena 2019[/caption]

In tutto quattordici donne, 14 protagoniste a vario titolo nel mondo dei cocktail le cui competenze potrebbero far impallidire quelle di molti colleghi. Saranno loro a decretare la vincitrice di Lady Amarena 2019. Chiamate a giudicare 21 concorrenti in due giorni di competizione al Teatro Comunale di Bologna: il 15 ottobre si incorona Lady Amarena Italia, il 16 si stabilisce chi sarà la vincitrice a livello mondiale.

Lady Amarena è l’unico concorso a livello internazionale dedicato esclusivamente alle barlady. Una sfida creata da Fabbri nel 2015 per festeggiare i 100 anni della mitica amarena e che oggi vede ben 4mila ragazze aspirare al titolo. Rappresentanti di un universo che spesso deve lottare per conquistarsi uno spazio in un mondo ancora molto maschile. Chi meglio di loro potrà comprenderle?

Unica concessione ai colleghi del bartending, la conduzione delle due finali affidata a Bruno Vanzan, campione mondiale di flair, superstar e influencer della mixology, volto noto della tv, inserito già nel 2010 – poco più che ventenne – tra i Top10 bartender del mondo e dal 2018 ambassador della Fabbri 1905.

Fai-Metro, patto dello scaffale per la valorizzazione del made in Italy

14 ottobre 2019 | Redazione

Patto dello scaffale tra Filiera Agricola Italiana (Fai) e il leader nel commercio all’ingrosso Metro Italia per la promozione dei prodotti alimentari 100% italiani. L’accordo, che avrà durata trienna...

Marzadro, Istituto Tutela Grappa del Trentino: «Ora parliamo al consumatore, non solo alla tradizione»

22 settembre 2026 | Redazione

Agli Stati Generali della Grappa, durante il Roma Bar Show, l’Istituto Tutela Grappa del Trentino indica la rotta: meno autoreferenzialità, più esperienza, qualità e investimenti comuni

Notizie correlate

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

21 settembre 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

12 ottobre - 14 ottobre 11:00 - 17:00 | Berlino , Exhibition Centre Berlino

Bar Convent Berlin 2026: nuovi concetti, nuovi spazi e i 20 anni della manifestazione

18 settembre 2026 | Redazione

Come ogni anno la bar industry internazionale si ritrova nella capitale tedesca. In agenda ci sono i festeggiamenti per i 20 anni della manifestazione, nuovi spazi e esperienze immersive

17 settembre - 20 settembre 19:00 - 23:45 | Taormina , Evento diffuso

Taormina Cocktail Week torna dal 17 al 20 settembre

16 settembre 2026 | Redazione

Quattro giorni tra grandi hotel, terrazze panoramiche e cocktail bar storici e contemporanei, dove la mixology internazionale incontra la letteratura attraverso il nuovo tema Stories from a Book

25 settembre - 27 settembre 19:00 - 12:00 | Palermo , Palermo Marina Yachting

Torna il Palermo Coffee Festival: dal 25 al 27 settembre tre giorni dedicati al mondo degli Specialty Coffee

10 settembre 2026 | Redazione

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, è organizzato dalla torrefazione Morettino. In programma masterclass, dibattiti, yoga e caffè, laboratori per bambini e night coffee party.

11 settembre - 13 settembre 10:30 - 17:00 | Firenze , Stazione Leopolda

Pitti Fragranze 2026, quando il profumo arriva nel bicchiere: gli appuntamenti da non perdere a Firenze

09 settembre 2026 | Federica Bucci

Dall’11 al 14 settembre Firenze mette l’olfatto al centro. Gin, rum, distillati e cucina incontrano il mondo della profumeria con masterclass, guest shift ed esperienze sensoriali diffuse in città.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati