fiere
15 Febbraio 2019
Si svolge dal 16 al 19 febbraio a Rimini la quarta edizione dei Campionati della Cucina Italiana, la più importante e completa competizione italiana per tutte le categorie della cucina organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC).
Oltre 1.500 cuochi, provenienti dall'Italia e dall'estero, e centinaia di toques e giacche bianche saliranno sul palco per le gare di cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione, cucina artistica. Durante la quattro giorni di gara sono previsti oltre 60 show cooking improntati alla valorizzazione dei prodotti italiani e rivolti a promuovere tra i cuochi l'uso di un metodo di lavoro quotidiano basato su qualità dei prodotti, tecnica, rispetto del territorio, attenzione al cibo e agli sprechi alimentari.
Svelate anche le Nazionali che si sfideranno per il Gran Premio della Cucina Mediterranea: la competizione ufficiale organizzata dalla Federcuochi e riconosciuta dalla WorldChef, Società Mondiale degli Chef. Il match vedrà protagoniste la squadra della Slovenia (campione uscente) contro quelle di Francia e Albania.
"La Federazione Italiana Cuochi tiene particolarmente alla valorizzazione delle eccellenze Made in Italy - spiega il presidente della FIC Rocco Pozzulo - dunque per il secondo anno consecutivo abbiamo fortemente voluto lo svolgimento del Gran Premio della Cucina Mediterranea".
Gli chef, anche quelli dei team stranieri che prenderanno parte alla sfida, saranno chiamati a utilizzare obbligatoriamente nei loro piatti il pomodoro pelato, l'olio extravergine d'oliva e la pasta. Inoltre, agli chef italiani che gareggeranno nei sei diversi concorsi, è richiesto l'inserimento nei loro menu di prodotti italiani al 100%.
Organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, il supporto di World Chef e in collaborazione con Italian Exhibition Group all'interno del Food&Beer Attraction, i Campionati della Cucina Italiana dedicheranno uno spazio agli chef speciali. "Sono ragazzi diversamente abili che hanno trovato, nella cucina, un modo di esprimersi e un possibile lavoro. I vincitori di questa competizione avranno l'onore di essere premiati da un grande stellato, lo chef marchigiano Moreno Cedroni", conclude Pozzulo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/12/2025
Torna anche quest’anno il Panettone al Caffè nato dalla collaborazione tra Essse Caffè e il Maestro Pasticcere Sebastiano Caridi. La ricetta, apprezzata e riconfermata dopo il grande successo...
16/12/2025
Una piattaforma di streaming globale accessibile a tutti, in cui vedere all’opera oltre 100 chef con due o tre stelle Michelin provenienti da più di 30 Paesi. Che, per la prima volta, condividono...
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy