fiere
07 Novembre 2013
Sono circa 400 le novità contenute nella 59a edizione della guida Michelin Italia, che propone ai suoi lettori oltre 6.500 esercizi distribuiti su più di 2.000 Comuni. E in particolare,la Guida conferma anche quest’anno il costante aumento dei ristoranti e ristoranti di albergo che offrono un pasto semplice ad un prezzo inferiore a 25 euro, con una impennata percentuale importante rispetto alla scorsa edizione, pari a circa il 30%.
Ma incoraggianti sono anche i riscontri sul fronte della qualità: il lavoro di ricerca degli Ispettori Michelin ha infatti fatto emergere un trend in crescita di ristoratori che, pur in un momento economico non favorevole, non rinunciano a questo aspetto, ma anzi lo rendono più accessibile. Prova ne è il fatto che i 2.722 ristoranti presenti in guida hanno superato tutti la rigorosa selezione effettuata dagli Ispettori Michelin. Tra questi, vengono segnalati 623 ristoranti che si distinguono per l’alta qualità, con il simbolo (m) Stelle o (=) Bib Gourmand. Un simbolo quest’ultimo che ha in particolare vissuto una ottima stagione, avendo registrato dal2010 aoggi una crescita del 25%. «Sono 294 i Bib Gourmand, e di questi 36 sono le novità - osserva Sergio Lovrinovich, caporedattore Guida Michelin Italia -. Il simbolo indica gli esercizi che propongono una cucina di qualità, spesso a carattere tipicamente regionale, con un menu completo a meno di 30 euro, o di 35 nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti».
E note positive arrivano anche sul fronte dei locali stellati. La selezione 2014 si arricchisce infatti di un nuovo ristorante tre stelle: fa il suo ingresso nell’Olimpo il ristorante Reale, del talentuoso chef Niko Romito, che ha incuriosito gli Ispettori Michelin con il suo straordinario stile di cucina. «Uno chef dotato di forte personalità - afferma Lovrinovich -, che dona un tocco distintivo ad ogni piatto. Nelle sue presentazioni minimali cela sapori intensi, netti e in perfetto equilibrio, che rivelano una grande tecnica e un’anima radicata nel territorio».
In totalela Guida2014 riporta 329 ristoranti stellati e segnala ben 33 novità: 29 nei locali a 1 stella (che in totale sono 281), 3 nei locali a due stelle (40) e, come detto, 1 nei ristoranti a 3 stelle (8).
Da segnalare, infine, che anche in questa edizione spiccano molti giovani talenti, ai quali viene assegnata per la prima volta o aggiunta l’ambita stella. Tra gli chef delle new entry, infatti, 1/3 ha un’età inferiore ai 35 anni, 2 di loro hanno 29 e 30 anni. Si pensi solo che le tre novità “n” sono state assegnate ai ristoranti Devero e Locanda Don Serafino - i cui chef, rispettivamente Enrico Bartolini e Vincenzo Candiano, sono entrambi trentaquattrenni -, e a Villa Feltrinelli, il cui chef Stefano Baiocco è un quarantenne.
Le valutazioni degli Ispettori della Guida vengono effettuate sulla base di numerosi parametri che includo il grado di confort, l’aspetto esterno, l’ampiezza degli spazi, la tipologia e la qualità degli arredi, l’accoglienza, il servizio, l’insonorizzazione, la qualità della ristorazione e il livello di manutenzione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy