fiere
07 Marzo 2017
I prodotti agroalimentari calabresi sbarcano in Australia, partecipando insieme in una nuova missione mirata a potenziare il mercato estero. Le aziende presenti aderiscono al CIT “ Calabria International Taste ”, un Consorzio nato dalla volontà di alcuni imprenditori calabresi, uniti per creare sinergie sul mercato mondiale.
Oltre alle aziende del Cit tra cui Colacchio food rappresentata dal neo Presidente di Confindustria Vibo Rocco Colacchio, Distilleria Caffo, Caffè Mauro, Dolciaria Monardo, l’Artigiano della ‘nduja e Attina e Forti, hanno partecipato attivamente alla missione anche le aziende Iuzzolini , statti , Calabria food e Oleificio Gabro. La delegazione ha incontrato in questi giorni importatori , clienti e consumatori con l'obiettivo di migliorare la distribuzione dei prodotti calabresi in Melbourne .
Prima tappa fondamentale e replicabile è stato l'incontro con i buyer presso il Calabria club di Melbourne dove le aziende hanno allestito un’ esposizione dei prodotti e hanno argomentato su nuovi prodotti e politiche commerciali . Il road show è continuato attraverso la degustazione dei prodotti che ha visto la massima espressione durante la cena con ospiti importanti tra cui il Console Generale italiano a Melbourne Marco Maria Cerbo, l’Onorevole Liliana D’Ambrosio, membro del Parlamento federale e Ministro per l’energia ambiente e cambiamento climatico e sviluppo urbano, l’Onorevole Craig Ondarchie, membro del Parlamento del Victoria, il Presidente consiliare legislativo del Victoria Bruce Atkinson, i delegati della regione Calabria , le consulte di Sidney Adelaide e Melbourne e oltre 300 tra consumatori e buyer .
Durante tutta la permanenza a Melbourne le aziende sono state accompagnate e ben supportate da uno dei più importanti distributori australiani la global food di Dominic Spagnolo, che con il suo team commerciale ha reso tutto più semplice e più facile. La trasferta è altresì servita a rafforzare le sinergie tra le aziende calabresi e i suoi distributori . L'operazione ha avuto grande risonanza sul mercato di Melbourne con oltre 2000 consumatori attesi presso il Club per la degustazione dei prodotti .
Una realtà vincente quella del Cit- ha dichiarato il Presidente del Consorzio Santo Forti - che si appresta a programmare nuove sfide in altri mercati . Aver partecipato assieme agli altri imprenditori- ha sottolineato Santo Forti – rappresenta un segnale rilevante nei confronti di un territorio dove spesso prevale l’individualismo, mentre, nel campo agroalimentare stiamo riuscendo a collaborare raggiungendo pregevoli risultati.
Finita la missione a Melbourne il Cit vola alla volta di Adelaide , dove continuerà la propria missione senza però il supporto delle istituzioni questa volta .Al rientro li aspettano altri impegni importantissimi tra cui la partecipazione al Tutto food , fiera delle eccellenze italiane dell’alimentare che si terrà a Milano nel mese di maggio . Un nuovo concept per il Cit , che per la prima volta parteciperà ad un evento fieristico non come aziende individuali e quindi non con singoli stand ma con un unico stand che vuole rappresentare un unico modo di degustare le eccellenze delle Calabria .
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy