Doc Wine Travel Food premia il docufilm della Pasticceria Cucchi

Doc Wine Travel Food 2018, il prestigioso concorso del Gambero Rosso che premia i più votati audiovideo che raccontano il mondo del cibo ha tributato i suoi Oscar.

Il titolo di Miglior Documentario è andato a “Cesare Cucchi: storia di una pasticceria milanese”, produzione ideata dal laboratorio creativo Circus, che ha scelto di raccontare attraverso luoghi, persone e attività lo sviluppo della società e dell’economia milanese del ‘900 prendendo spunto da realtà icona che ne hanno segnato la storia.

Il film della vita di Cesare Cucchi è l’omaggio sentito al fascino, allo stile alla “dolcezza” di una figura d’altri tempi, espressione di una passione professione che si è trasformata via via in iniziativa artigianale di grande successo. Il documentario ha come fil rouge il nobile scenario della Bottega Storica di Corso Genova 1, quella Pasticceria Cucchi che dal 1936 delizia con le sue tradizionali e inimitabili dolcezze la gola della Gran Milan.

Tra queste eleganti mura è riassunta la vita del Signor Cesare, tra interviste ai protagonisti e interventi di persone di spicco, in un’emozionate amarcord che ha segnato intere generazioni. Dai genitori del Signor Cesare che avviarono l’attività, alle figlie Laura e Vittoria che ne hanno raccolto l’eredità. Un viaggio tra i ricordi: il lavoro, i fedeli collaboratori, i clienti che da sempre frequentano quel fantastico scorcio milanese. Illustrazioni animate e documenti d’archivio per rivivere il glorioso passato della Pasticceria e insieme l’ascesa del Quartier Ticinese negli ultimi cinquant’anni. Un dietro le quinte che rende partecipi alla creazione dei favolosi prodotti firmati Cucchi che, grazie all’estro e alla cura dei suoi maestri pasticceri, hanno reso la Pasticceria vera icona dell’eccellenza italiana.

L’intera pellicola, andata in onda anche su Sky, si puó vedere su video.gamberorosso.it (digitando Cesare Cucchi nella sezione Cerca).