Da TUTTOFOOD la tavola di domani

Anche quest’anno sono moltissime le aziende che hanno scelto TUTTOFOOD – a Fieramilano fino a giovedì 9 maggio – per presentare le loro novità più interessanti: ecco alcune delle proposte più originali e innovative viste negli stand nei primi due giorni di manifestazione.

Felicia, che fibra di pasta! – Il fortunato brand di paste “alternative” creato da Andriani lancia alla kermesse milanese la nuova linea all’avena, cereale dalle molteplici proprietà: è ricca di betaglucano, fibra efficace contro il colesterolo, oltre che di vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, minerali (calcio e fosforo)e oligoelementi.
www.glutenfreefelicia.com

Uno “shottino” che fa bene alla salute – Non pensate al classico bicchierino alcolico: lo shot diventa salutista con MelaMadreShot di Gruppo De Nigris, bevanda a base di aceto di mele bio arricchita e resa gustosa da combinazioni superfood come miele e zenzero, miele e mirtilli rossi, miele e curcuma. Per un ricarica sempre pronta, si porta in giro in una comoda confezione “spremibile” da 30 ml.
www.denigris1889.com

Mi fa un caffè alla spina, per favore? – Questa estate il caffè freddo si berrà alla spina con Cold Brew Coffee di Gruppo Gimoka: estratto a freddo fino a 7 ore, permette di ottenere una bevanda molto aromatizzata con sentori di cioccolato fondente, frutta secca e tostato. Anche in versione Cold Moka con note spiccate di caramello, vaniglia e frutta candita e Nitro Coffee, spumoso come una birra.
www.gruppogimoka.it

Preferiti dai panda di tutto il mondo – Oltre il superfood c’è una pianta tradizionalissima in Oriente come il bambù. Nata da un’idea della chef Marianna Ziliati, Biobù di Bambubio è la linea biologica che ne declina le proprietà – tra le altre cose è ricco di silicio, minerale quasi assente negli altri cibi – in svariati prodotti dalla birra, ai freschi, alle tisane fino alla pasta e i sottolio.
www.biobu.it

Passami la canapa, fratello! – E ancora in tema di vegetali “originali”, dall’Alto Adige ecco i cibi a base di canapa bio di Ecopassion: dalla pasta – perfino le orecchiette – e i biscotti, dall’olio ai cibi pronti surgelati, fino alla birra artigianale di Sauris, mille modi di godersi le proprietà della canapa: ricca di acidi grassi buoni, minerali, un’elevata percentuale di vitamina E e proteine.
www.ecopassion.com

Una carne per tutte le stagioni – La carne torna di moda, purché di qualità. HCC, l’ente gallese per la promozione delle carni, presenta a TUTTOFOOD la sua “quattro stagioni” con pregiata carne di agnello. Lamb skewers (spiedini) per l’estate, Nachos con carne macinata per l’autunno, Lambnoodles d’inverno e Wrap per la primavera. L’idea in più? Il LamBurger, naturalmente!
www.agnellogallese.eu

È buona, è tanta ed è rossa IGP – Il Gruppo Coca-Cola presenta alla World Food Exhibition una nuova versione di Fanta, la storica bevanda all’arancia – nata nel 1955 proprio in Italia, a Napoli – con arance rosse di Sicilia IGP. Grazie al succo di arance rosse 100% controllate dal Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp, un gusto a prova di foodies.
www.coca-colaitalia.it/prodotti/fanta

Quest’estate provo il gusto KinaraGran Kinara è l’originale proposta di formaggio a pasta dura di Fattorie Fiandino, con caglio vegetale da fiori di cardo d’alta quota della Valle Stura e riposato in salamoia di sale siciliano per 15-20 giorni. Grazie ai cristalli croccanti, ricchi di caseina e dai profumi intensi, quest’estate diventa anche la base perfetta per un gelato che sa di montagna.
www.fattoriefiandino.it