Da Musetti il via alle semifinali di Cup Tasting

Musetti Coffee Academy

Prendono il via le semifinali del Campionato Italiano 2017-2018 di Cup Tasting, organizzato da SCA – Specialty Coffee Association, di cui CSC – Caffè Speciali Certificati è sponsor ufficiale. Il primo appuntamento per baristi, operatori del settore e coffee lovers è per mercoledì 8 novembre alle ore 9,30, presso Musetti a Pontenure (PC): la Torrefazione apre le porte del suo moderno training center, la Coffee Academy Musetti, per ospitare una competizione che unisce suspense, istinto e conoscenza, proseguendo con momenti di approfondimento sul mondo del caffè di qualità con esperienze di cupping. Un appuntamento da non perdere.

Simone Cattani

La competizione – Sono trenta i concorrenti iscritti alla competizione. L’allestimento del “campo di gara” prevede un lungo tavolo sul quale si predispongono otto triplette di tazze con caffè preparato in modalità filtro: in ogni terna di caffè bisogna individuare, attraverso naso e palato, le due uguali “scartando” la terza tazza estratta con un caffè diverso. Vince chi identifica nel più breve tempo il maggior numero di tazze diverse. I primi sei classificati parteciperanno alla finale del Campionato Italiano in programma a Rimini, in occasione di Sigep 2018 (20 – 24 gennaio). Come ogni anno, CSC sponsorizza la finale italiana di Cup Tasting e paga al vincitore la trasferta al World Cup Tasters Championship, che il prossimo anno avrà luogo a Dubai durante il World Coffee Events, in programma dal 18 al 22 febbraio 2018.

La conoscenza del caffè è un punto fermo per Musetti, una delle torrefazioni di CSC. Mission dell’Associazione, infatti, è identificare, selezionare e certificare la qualità dei caffè che propone alle torrefazioni che vi aderiscono e promuovere la cultura del caffè di qualità al fine di permettere a una platea sempre più ampia di operatori e consumatori di scegliere prodotti di eccellenza. L’assaggio del caffè costituisce una base fondamentale, una competenza da allenare e sviluppare; per questo, CSC è sponsor di una competizione che mette alla prova i nasi e i palati più sensibili, capaci di riconoscerne le molteplici sfumature di aroma e gusto.

Un pomeriggio di confronto – L’invito alla giornata di Cup Tasting è aperto anche a chi ama il caffè e vuole conoscerne i segreti, scoprendone le tante declinazioni di aroma e di gusto. Al termine della competizione, il pubblico potrà partecipare a una prova di cup tasting. Dopo il buffet, nel pomeriggio ci sarà un momento di approfondimento sulla cultura del caffè di qualità con i professionisti di CSC.