appuntamenti
06 Giugno 2025
Cala il sipario sulla prima edizione della Barisssta Championship - scritto con tre S, a richiamare Scienza, Sapienza e Specializzazione, i tre pilastri della professionalità secondo Essse Caffè. Il nuovo format, che ha coinvolto baristi da tutta Italia, prevedeva sei tappe itineranti, dal mare Adriatico al lago Maggiore, prima di incoronare nello showroom Essse Caffè di via Galliera a Bologna il vincitore: Eric Venturi del Caffè del Teatro di Longiano (FC).
Vincitore che, insieme al secondo classificato - Tiziano Tarani del Bar La Tazza d’Oro di Prato - accederà alle selezioni nazionali dell’Espresso Italiano Champion, la competizione promossa da IEI - Istituto Espresso Italiano dedicata all’eccellenza dell’espresso italiano. Al terzo posto si è classificata Valeria Fabbri di Anna e Roberto di Chiaravalle (AN), a chiusura di una finale intensa e appassionata.
«Tutti i partecipanti in gara - ha spiegato Agata Segafredo, Communications Director di Essse Caffè - sono nostri clienti: professionisti che ogni giorno scelgono il nostro brand per la qualità e l’affidabilità, e che hanno accettato la sfida con entusiasmo, competenza e spirito di condivisione. A tutti loro va un sentito grazie per aver reso possibile questa iniziativa con la loro passione e il loro talento».
Più che una semplice gara, Barisssta Championship è stata una vera e propria esperienza di crescita professionale. La competizione, infatti, si è distinta per il suo approccio formativo, lontano dai tecnicismi da disciplinare delle competizioni classiche. Il focus? Potenziare le competenze, stimolare il confronto e accendere l’entusiasmo per il mondo dell’espresso, attraverso prove pratiche, sensoriali e teoriche, valutate da una giuria di esperti del settore. Il tour della penisola ha toccato sei tappe in locali di grande prestigio, tutti partner Essse Caffè: Staccoli Caffè Pasticceria (Cattolica), Pasticceria Sebastiano Caridi (Faenza), Victory Cafè Museo (Prato), Jack Fruit (Verbania), Sandwich Time (Civitanova Marche), Hub Essse Caffè Bari).
A sottolineare la visione dell’azienda è ancora Agata Segafredo: «Con Barisssta Championship abbiamo voluto portare il nostro modo di intendere il caffè fuori dalla sede, nei locali, tra le persone. È un progetto nato per valorizzare il capitale umano, perché dietro a ogni espresso perfetto c’è un professionista preparato, appassionato, attento. La grande partecipazione e il clima che si è respirato in ogni tappa ci confermano che c’è sete di formazione e qualità, e noi siamo felici di poterla alimentare, tazzina dopo tazzina».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy