attualità
21 Marzo 2024SACE ha annunciato una nuova operazione di ‘push strategy’ del valore di circa 500 milioni di euro destinata a sostenere da un lato la filiera della torrefazione in Italia, garantendo l'importazione di caffè crudo di qualità, e dall'altro nuove opportunità di export.
L’operazione vede SACE al fianco di Olam Food Ingredients (ofi), gruppo attivo nel comparto degli ingredienti per il food & beverage, e in particolare nel settore del caffè crudo, di cui garantisce forniture responsabili e tracciabili.
L’industria della torrefazione italiana, icona del made in Italy, è composta da circa 1000 aziende – dalle piccole imprese ai grandi gruppi internazionali – con un fatturato complessivo di oltre 5 miliardi di dollari. SACE ha garantito un finanziamento complessivo di circa 500 milioni di euro organizzato in due tranche, rispettivamente da 250 milioni di dollari e 37,38 miliardi di yen, in favore di ofi.
Il prestito ha una durata di cinque anni per la tranche in dollari mentre per quella denominata in yen la durata è di sette anni. L'intervento di SACE ha l'obiettivo di massimizzare le opportunità di business per le imprese della filiera della torrefazione in Italia, garantendo sia l’importazione di caffè crudo di qualità sia nuove opportunità di export per tutte le supply chain interessate.
Olam Food Ingredients, che rappresenta oggi una quota del 16% nel mercato italiano, continuerà a garantire le forniture di caffè crudo e si aprirà inoltre a nuove opportunità commerciali con l’Italia, attraverso attività di business matching, nell’ambito del programma Push Strategy di SACE.
“Siamo orgogliosi di essere al fianco di ofi. Questa operazione aprirà opportunità per le Pmi italiane nella filiera agroalimentare, garantendo allo stesso tempo forniture sostenibili e di qualità alle migliaia di aziende italiane del caffè”, ha dichiarato Michal Ron, Chief International Officer di SACE.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2025
Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei...
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy