attrezzature
25 Agosto 2023Carlos González, Coffee Competence & Product Manager di Rancilio Group, racconta le tecnologie all’avanguardia che permettono a RS1 di esprimere il meglio di ogni caffè, attraverso la combinazione fra pre-infusione e la variazione della temperatura durante l’estrazione.
“RS1 Specialty è una macchina da caffè espresso professionale ideale per la sua affidabilità. Tanti i punti forti, da una parte la stabilità termica e la semplicità di utilizzo e dall’altra il fatto di cambiare e di far lavorare la macchina sotto due aspetti che aiutano l’estrazione di un espresso di qualità, esaltando quindi al massimo le proprietà del caffè” afferma González.
RS1 Specialty è una macchina da caffè professionale facile da utilizzare e, al contempo, ad alte performance che aiuta i professionisti del settore a migliorare l’esperienza caffè dei clienti. Come suggerisce il nome, RS1 è ideale come macchina per espresso specialty coffee, grazie alla tecnologia all’avanguardia con cui è in grado di valorizzare anche le miscele e le varietà di caffè più pregiate. La macchina ha infatti superato i rigorosi standard di test della Specialty Coffee Association ed è riconosciuta come una macchina per espresso certificata SCA.
La macchina per caffè espresso multiboiler - come spiega nel video di presentazione Carlos González - è disponibile in tre diversi colori (nero, inox o bianco) e in due o tre gruppi con dosaggio automatico, tecnologia Advanced Temperature Profiling, preinfusione e post-infusione. Con un touchscreen da 4.3″, RS1 è una macchina da caffè professionale che permette un accesso intuitivo e veloce a tutte le impostazioni tramite il touchscreen digitale. Inoltre, è dotata di display dedicati per ogni gruppo con cronometro erogazione e indicatore di temperatura.
I gruppi erogatori in acciaio inox di RS1 sono dotati di micro-boiler e doppia resistenza. Oltre a mantenere stabile la temperatura dell’acqua e del gruppo, il sistema multiboiler di questa macchina per caffè espresso ne migliora la performance termica, anche in condizioni di utilizzo simultaneo delle funzioni di erogazione caffè e vapore. La tecnologia multiboiler consente inoltre di impostare temperature diverse per ogni gruppo di erogazione.
E non è finita qui: grazie alla tecnologia Advanced Temperature Profiling, il barista può aumentare o diminuire la temperatura dell’acqua durante la fase di estrazione, fino a un’escursione massima (verso l’alto o verso il basso) di 5°C. Ѐ uno strumento di alta precisione che offre la possibilità di regolare il profilo di temperatura di ogni estrazione ed esaltare gli aromi e i gusti di ogni miscela o caffè monorigine. Agendo sulla temperatura, si possono ottenere risultati variabili anche in termini di acidità, dolcezza, corposità, amarezza e astringenza.
Infine, con la macchina RS1, il barista può variare la pressione dell’acqua, sia nella fase iniziale (preinfusione) sia nella fase finale (post-infusione) del processo di estrazione, scegliendo tra la pressione di rete o la pressione della pompa, e regolare anche la durata di entrambe le fasi. Sfruttando l’acqua a bassa pressione proveniente dalla rete, il barista può ottenere estrazioni più omogenee, ridurre il rischio di channelling e meglio conservare le sostanze solubili e gli aromi che, con una sovraestrazione ad alta pressione, potrebbero non arrivare in tazza.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/07/2025
Consumi in ripresa, seppur con scelte sempre più attente al portafoglio. Sono le tendenze del fuori casa per l'estate 2025 secondo Partesa che sottolinea il grande ritorno della birra, le...
28/07/2025
Rivive in un documentario l’Espresso Italiano Champion 2025, la competizione organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) che ha visto quest'anno la vittoria di Giulia Ruscelli, prima...
28/07/2025
C’è grande apprensione nel mondo vitivinicolo per il nuovo assetto commerciale che si sta instaurando tra Europa e Stati Uniti, in vista del dazio al 15%, a partire da agosto, sui prodotti...
28/07/2025
Tiene botta l’intrattenimento notturno, che segna un incremento del 3-4% del fatturato complessivo rispetto allo scorso anno. I numeri sono di Silb-Fipe, che certifica una crescita...
A cura di Giulia Di Camillo
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy