Beermouth: ispirato dai vermouth, il primo di birra Baladin

Uno spirit che si caratterizza alla vista per un bel colore ambrato. Al naso ha note speziate e moderatamente balsamiche. Il gusto è elegante ed equilibrato, con un punto di agrumato un finale persistente e piacevolmente acido. Ottimo bevuto liscio come aperitivo o a fine pasto e anche miscelato. Il Beermouth è un prodotto innovativo e al tempo stesso fortemente ispirato dalla tradizione.

Nasce dall’unione di una birra di grande personalità e struttura con una miscela di 13 botaniche tradizionali, lavorate con tecniche di estrazione innovative (ultrasuoni e distillazione sottovuoto a bassa temperatura) che ne preservano la fragranza degli aromi. Figlio della visione di Teo Musso nel mondo della birra e della sperimentazione di Dennis Zoppi e Giacomo Donadio. Un incontro di passioni che ha posto le basi per un nuovo modo di intendere la birra e di concepire bevande d’eccellenza nell’ambito della miscelazione.

Dennis Zoppi, Teo Musso e Giacomo Donadio

Beermouth in pillole.

L’innovazione che si ispira alla tradizione: Il Beermouth è un prodotto inedito che si ispira alla tradizione piemontese dei Vermouth, utilizzando estrazioni idroalcoliche di erbe aromatiche e spezie per fortificare un fermentato di base, ma sostituendo il vino con la birra.

Il territorio: Il Beermouth nasce in Piemonte, nella cantina di Piozzo del birrificio Baladin.

La birra di base: Il Beermouth utilizza come base una birra simbolo di Baladin, Xyauyù.
Caratterizzata da un profilo aromatico complesso e da un corpo importante, è priva di schiuma e gassatura. Il grado alcolico di partenza è di circa 14 % vol. Queste aspetti la rendono ideale per sostenere l’intensità della speziatura.

Le erbe aromatiche e le spezie: Il Beermouth è caratterizzato dall’uso di 13 botaniche tradizionali, lavorate con tecniche di estrazione innovative (ultrasuoni e distillazione sottovuoto a bassa temperatura) che ne preservano la fragranza degli aromi.

Grado alcolico: 19% vol.

Abbinamenti: Ottimo aperitivo, si abbina perfettamente con stuzzichini e appetizer. Perfetto liscio a fine pasto è ottimo per la miscelazione. Provatelo servito in un bicchiere da circa 30 cl con la Tonica al Fieno Baladin: ⅓ di Beermouth + ⅔ di acqua tonica al fieno Baladin + ghiaccio.