bevande
19 Febbraio 2015Enoteca letteraria: il nome del locale aperto a Roma nel luglio 2012 definisce un format che si sta diffondendo in alternativa a quello più consueto del caffè letterario. In questa rubrica abbiamo già parlato, fra l’altro, dell’enoteca letteraria Badlands di Montecurone, ma l’enoteca romana si avvicina forse di più a Le Libragioni di Milano.
Ad aprire l’Enoteca Letteraria di Roma è Antonio Puccica, proveniente dal mondo degli appalti pubblici, senza precedenti esperienze nel mondo dell’editoria e dell’enologia, ma appassionato di libri e buon vino. “A gennaio del 2012 i Padri Trinitari spagnoli, proprietari dei locali che ospitano l’Enoteca Letteraria, mi hanno contattato per chiedermi se conoscessi qualcuno disposto a prendere in affitto i locali. Dopo aver visitato i luoghi, e forse anche attratto dal fatto che parte dei locali facessero parte del complesso monumentale opera di Francesco Borromini, mi è sorta immediatamente la voglia di aprire un locale che ospitasse cultura intesa come arte (letteratura pittura scultura architettura e anche enogastronomia)”.
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21, e ha una superficie di 120 mq diviso in due sale: una di circa 70 mq di origini settecentesche e, la più piccola, di circa 50 mq di origini seicentesca ed è opera di Francesco Borromini. Nella seconda sala, quella piccola, si tengono corsi (fotografia, scrittura creativa, lingua spagnola, bioenergia, profumeria e aromaterapia d altri).
“In Italia è usuale inserire delle caffetterie all’interno delle librerie”, prosegue Puccica. “La mia idea invece era quella di dar la possibilità alla gente di degustare lentamente una bevanda mentre si… degusta un buon libro. Il caffè è una bevanda veloce, il vino invece si apprezza lentamente. Senza scomodare la letteratura a tema vino o la miriade di libri di enologia, e senza scomodare neanche la simbologia nell’arte pagana o religiosa, mi piace dire che il vino e il libro hanno una storia comune: il vignaiolo è l’autore e la cantina che si occupa dell’imbottigliamento è l’editore; il libraio è il gestore dell’enoteca che sceglie il vino (libro) e lo propone”.
Da un punto di vista burocratico, l’Enoteca letteraria è una libreria. La legge stabilisce che al vino (così come anche alla caffetteria) non si può dedicare più del 10% dello spazio. Essendo due settori merceologici diversi, libri e vino non possono essere mescolati. “Non esiste un banco per la mescita: il calice si sorseggia camminando o mentre si legge il libro in uno dei tavoli a disposizione per i lettori. Ho circa 5000 libri tra nuovi, che rappresentano una minima percentuale, usati, fuori catalogo e antichi. Ho poi circa 700 bottiglie provenienti da piccole cantine, una per ogni regione. Sono vini tipici e per lo più in purezza. Vini non essenzialmente costosi, dai 7 ai 60 euro, con una particolare attenzione ai vini della regione Lazio, che molto spesso sono poco apprezzati”.
Enoteca Letteraria Archeologica e Barocca
Via delle Quattro Fontane, 130
Roma
www.enolibreria.it
PANE E CULTURA
Una rubrica di Giuliano Pavone
A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un’esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall’altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente.
Pane e cultura. Fourquette Foggia: quando il tipico è atipico
Pane e cultura. Sugar Queen Napoli: il cake design diventa un libro
Pane e cultura. Panecotto Matera: pane è cultura!
Pane e cultura. Cucina calibro noir: buone letture e buona tavola
Pane e cultura. Calib: caffè + libreria = valorizzare la Puglia
Pane e cultura. Medieval: il GastroPub "storico" in Salento
Pane e cultura. Sloan Square: l'Inglese si impara al pub
Pane e cultura. Pizza per autodidatti: confessioni di un pizzaiolo
Pane e cultura. Le Libragioni: vino, arte, libri
Pane e cultura. Eataly e Vergnano al Museo del Cinema di Torino
Pane e cultura. Terzo tempo Verona: vino e sport sono un bel connubio
Pane e cultura. Adua Villa firma un romanzo rosé
Pane e cultura. "In grazia di Dio": il film a Km 0 gira il mondo
Pane e cultura. Piccolo Teatro, grande servizio
Pane e cultura. L'hamburger gourmet diventa un libro
Pane e cultura. Feltrinelli RED: se l'ibridazione diventa community
Pane e cultura. Giufà Roma: in equilibrio fra libri e caffè
Pane e cultura. Cyrano Alghero: libri, vino, svago
Pane e cultura. Un Food Film Festival a Sud di Milano
Pane e cultura. Cibo, e non solo, per la mente
Pane e cultura. Anche gli angeli... mangiano cannoli!
Pane e cultura. Macondo Bologna: l'arte di incontrarsi
Pane e cultura. Liberrima: cibo e cultura all'ombra del Barocco
Pane e cultura. La Cité: libri, musica, arte, caffè
Pane e cultura. Orwell Manduria: quando il pub diventa letterario
Pane e cultura. Enoteca letterario Badlands: socialità e passione
Pane e cultura. Nea: arte (e bistrot) tutte le ore
Pane e cultura. Cucina narrativa, showcooking e saperi tradizionali
Pane e cultura. Musica e dintorni: birra artigianale e territorio
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/12/2024
La birra? Ormai il suo consumo è a tutti gli effetti destagionalizzato. Secondo l'ultima indagine condotta da BVA Doxa per il Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra, che accende i...
28/11/2024
Saranno pronte entro la fine del 2024 le nuove teglie multiporzione Fiordiprimi (linea destinata alla ristorazione veloce) prive del rivestimento plastico esterno e con un ridotto spessore. Ciò...
28/11/2024
Supportare i ristoranti nella gestione delle prenotazioni, ottimizzare le operazioni e attrarre nuovi clienti, massimizzando la visibilità online e i ricavi....
28/11/2024
Apre a Letchworth Garden City la nuova filiale di Rancilio Group. La succursale britannica sarà al servizio sia del Regno Unito che dell'Irlanda e si occuperà della promozione dei marchi...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy