fiere
23 Maggio 2014
Per la seconda edizione, tornano i Digital Food Days, destinati a tutti i patiti di enogastronomia e tecnologia.
La kermesse si terrà dal 31 maggio all’8 giugno, con una trentina di eventi in programma sul territorio nazionale e tre oltreconfine, a New York, Parigi e Londra. Il format della rassegna è innovativo, e riprende quello che sta già accadendo in altri settori, come lo swapping e il couchsurfing (lo scambio etico di vestiti o di posti per dormire nella propria casa): è infatti il social eating.
Consiste nell’organizzare eventi conviviali (pranzi, cene, brunch, colazioni o aperitivi) in luoghi normalmente non deputati alla somministrazione commerciale di cibo cucinato. Si tratta, in sostanza, di “cucine clandestine”, invisibili al radar del mondo della ristorazione tradizionale e non governati dalle stesse regole.
Le cucine aperte del social eating offrono pasti in condivisione con un contributo modesto e in più la possibilità di conoscere nuove persone, fare amicizie, networking o semplicemente passare una bella serata in un modo insolito. Il passaparola per questi eventi, è da sempre stato tramite web: l’identità digitale è uno dei punti cardine del social eating e si riflette in questa nuova forma di convivialità. I moderatori e stimolatori della discussione, sono i cosiddetti Digital Guru, professionisti ed esperti del settore.
In totale, saranno 30 le tavole apparecchiate ad attendere gli gnammers nelle case di 15 diverse città d'Italia. Quasi 300 sedie pronte a essere prenotate, per potersi accomodare a gustare i manicaretti dei padroni di casa e chiacchierare con i digital guru. Già, perché quest’anno sono stati individuati tre macro temi di discussione: Turismo, Fashion e Media 2.0, che vedranno il coinvolgimento diretto di community partner affini al settore, che porteranno al tavolo i loro Digital Guru.
Ogni evento tratterà un argomento specifico legato al macro tema di riferimento, sempre accompagnato da buon cibo che metterà a disposizione lo spazio. E al tavolo, insieme al Digital Guru della community, interverranno giornalisti e blogger del settore. Il calendario dei Digital Food Days è su http://gnammo.com/brands/digital-food-days.
Resta da chiedersi perché non coinvolgere i ristoranti in queste attività...
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy