bar
09 Luglio 2025Winnie The Pooh, Biancaneve, Lilli e il Vagabondo: tutti riuniti in una sola drink list. Sono i classici dell’animazione a ispirare Originland, la nuova cocktail list di Origini – Esperienza Liquida, il cocktail bar aperto da Paolino Nigro a Melfi. Con l’obiettivo di regalare ai clienti momenti di spensieratezza, il nuovo menu è dedicato ai cartoni che hanno segnato l’infanzia di chi è cresciuto tra la fine degli anni ’80 e i primi anni 2000. Un ritorno, appunto, alle origini.
«Ci ispiriamo al nome del locale, Origini, per costruire ogni drink list. La prima era dedicata a Federico II, figura legata alla storia di Melfi. Questa volta abbiamo scelto i cartoni animati perché fanno parte dell’infanzia di tutti: ognuno, all’inizio della propria vita, ha passato del tempo davanti alla TV. E ogni generazione ha i suoi classici a cui è particolarmente legata», spiega Paolino Nigro a Mixerplanet.
IN TUTTO 13 DRINK
In totale, i drink proposti sono 13, 7 alcolici e 6 analcolici. A ogni cartone animato è stato associato un ingrediente che ne richiama l’immaginario. La drink list viene presentata ai clienti in modo originale, attraverso una mini TV portata al tavolo: utilizzando un telecomando, è possibile “cambiare canale” per visualizzare brevi sketch tratti dai cartoni e, accanto, la ricetta del cocktail corrispondente. La lista è disponibile anche in versione cartacea, presentata come un piccolo libro di fiabe per bambini.
«Abbiamo scelto 13 cartoni animati iconici, come Biancaneve, I Simpson e Winnie the Pooh, selezionando per ognuno un ingrediente che potesse rappresentarlo, oppure partendo da un aneddoto per creare un collegamento - continua Nigro -. Per Biancaneve abbiamo usato la mela, per Winnie the Pooh il miele. Anche il drink ispirato a SpongeBob segue questa logica: abbiamo inserito salsa barbecue, perché lavora in un fast food, e ananas, visto che vive in una casa a forma di ananas sotto il mare. Il bicchiere stesso richiama quel mondo: è in vetro, a forma di ananas, proprio come la sua casa».
Tra i drink in lista anche Spaghetti Kiss, ispirato a Lilli e il Vagabondo, Beauty Poison, dedicato alla Bella e alla Bestia, El recuerdo, che richiama Coco, e l’analcolico The Sailor Man, ispirato a Braccio di Ferro. «Per Spaghetti Kiss abbiamo scelto un gin agli agrumi, un gazpacho e uno sciroppo al basilico. Il cocktail viene servito in una ciotola per cani fatta in ceramica con un finto pomodoro come garnish. Inoltre, Beauty Poison è preparato con rum, Sherry e una rosa, servito in un bicchiere che ricorda il personaggio Chicco.
El Recuerdo utilizza mezcal e jalapeño come ingredienti principali, che rimandano al Messico, accompagnati da un garnish di sale nero.
Tra gli analcolici, il drink contiene spinaci ed è servito in un bicchiere a forma di barattolo di latta», conclude il bartender.
LA PROPOSTA GASTRONOMICA
Non solo drink ma anche cibo. Infatti, Origini rinnova la sua proposta food collaborando con un ristorante di Melfi, introducendo nel menu Pork’n’roll, un bun rustico con pulled pork, cipolla caramellata, Parmigiano Reggiano, maio al lime e misticanza; Polpo e patate con bufala; Guancia di vitello CBT con patate al forno; Frittatina di pasta con carbo-crema; Carpaccio di salmone selvaggio su cous cous di verdure; Crunchy Smoke, un bun rustico con hamburger, provola affumicata, foglie di riccia, salsa yogurt e mela verde.
Valentina Lagati Sirino
HONEY POOH
Ingredienti
60ml Barcelo rum
20ml Miele e cardamomo
15 ml Lime
60 ml Soda al miele
Tecnica: Shake and strain
SPONGE FRIZZ
Ingredienti
40ml Tequila corralejo
Bbq
25ml Ananas
15ml Albicocca
5ml Lime
30ml Soda T
ecnica: Shake and strain
EL RECUERDO
Ingredienti
40ml Mezcal Perro de San Juan
30 ml Jalapenho e peperone
25ml Lime
Sale nero
Tecnica: Swizzle
SPAGHETTI KISS
Ingredienti
50 ml Bombay premier cru
30ml Gazpacho
15ml Basilico
Tecnica: Shake and strain
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
Vendite stabili a 1,53 miliardi di euro e utile netto in calo (-6%) nel primo semestre 2025 di Campari Group. Dopo la recente cessione in Italia di Cinzano al Gruppo Caffo 1915, l'azienda...
01/08/2025
La competizione interna di Ditta Artigianale è una scuola di futuro (e una dichiarazione d’amore per il mestiere del barista)
A cura di Rossella De Stefano
01/08/2025
Con l’arrivo di agosto, tradizionalmente il mese delle vacanze per la maggior parte degli italiani, si assisterà al cambiamento negli stili di vita e nei comportamenti alimentari. Anche per...
31/07/2025
Un consumo sempre più consapevole fatto di scelte responsabili, condivise da tutte le generazioni, ma interpretate in modo diverso a seconda dell’età e della sensibilità individuale. E' la...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy