caffè
18 Novembre 2024
Si tratta del primo flagship store di Starbucks ispirato al concetto “Where Coffee Meets Art” ed ha aperto da pochi giorni a Roma, in Piazza San Silvestro, nel cuore storico della Capitale, in collaborazione con Percassi, licenziatario esclusivo del marchio in Italia.
«Il flagship store romano rappresenta una nuova direzione ispirata all’arte, alla cultura e alla sostenibilità sociale - spiega Matteo Morandi, ceo di Starbucks Italia -. Il nuovo concept riflette l’impegno di Starbucks nel costruire una comunità attiva e coinvolta, creando occasioni di connessione e dialogo. Il caffè diventa simbolo di convivialità e scoperta trasformandosi in un viaggio esperienziale espresso attraverso l’arte e che racconta nuove storie da scoprire. Roma è stata una scelta naturale per questo cambiamento: nella Città Eterna, col suo patrimonio artistico e architettonico unico, convivono passato, presente e futuro. È il luogo ideale per un format così innovativo e sperimentale applicato alla tradizione del caffè».
DUE PIANI CON 140 POSTI A SEDERE
Con un investimento che ha permesso di creare nuove opportunità di lavoro per 50 dipendenti, lo store si estende su due piani per una superficie totale di quasi 800 metri quadrati e una capacità di 140 posti a sedere. Al piano terra si trovano il Main Bar e il Mixato Bar, entrambi caratterizzati da atmosfere calde e accoglienti. Il piano superiore ospita invece il Coffee Lab, un’ampia lounge e aree dedicate a eventi e degustazioni.
Filo conduttore è l'arte: all’interno i visitatori sono accolti da un imponente murale dell’artista locale Lucamaleonte, ispirato al caffè, alla cultura romana e alla mitologia e affiancato da installazioni semi-permanenti. Questa filosofia si manifesta in diversi spazi esperienziali, attraverso arte e cultura, attività interattive ed eventi in collaborazione con associazioni, scuole e artisti, oltre a esclusive proposte disponibili su prenotazione.
LE PROPOSTE DEL MENU'
Per quanto riguarda il menù, l’offerta di caffetteria include diverse miscele di caffè 100% arabica come Starbucks Blonde Espresso Roast, una tostatura morbida e delicatamente dolce con leggere note di agrumi, creata su misura per esaltare il gusto del caffè; e la specialità Starbucks Reserve Microblend N°21, una miscela che sprigiona vivaci e dolci note di cioccolato, caramello e cola. Chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente potrà optare per l’Espresso Martini, l’Oleato Espresso Martini e il Tiramisù. Anche le proposte gastronomiche sono profondamente legate al patrimonio culturale italiano, omaggiandone la tradizione in un costante spirito di innovazione, con prodotti rivistati come la Pinsa romana e diverse proposte di aperitivo.
Ma non è tutto: in occasione dell'apertura Starbucks ha annunciato una collaborazione con Bialetti. La nuova Moka Express Bialetti, creata esclusivamente per Starbucks, potrà essere acquistata da regalare presso il negozio di Roma San Silvestro e in tutti i punti vendita Starbucks in Italia a partire da metà dicembre.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2025
Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei...
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy