bar
30 Settembre 2024Al via un nuovo progetto di franchising per DRAFT? LudoPub, la ludoteca firmata Cranio Creations che lo scorso anno ha aperto in via Misurata 9 a Milano. Il nuovo programma prevede sia l'apertura di nuovi locali che il riadattamento di attività già avviate, sul territorio nazionale.
«Creato dalla nostra passione per i giochi da tavolo e il desiderio di creare un luogo di incontro e convivialità, in pochi mesi il DRAFT? è diventato un punto di ritrovo per appassionati di giochi e cucina gourmet - commenta in una nota stampa Lorenzo Tucci Sorrentino, Founder di Cranio Creations -. La risposta del pubblico ci spinge a guardare al futuro con entusiasmo, diffondendo il divertimento. E per farlo abbiamo pensato di sviluppare un programma di franchising che ci permetterà di portare questa esperienza in altre città».
IL SERVIZIO E’ FONDAMENTALE
DRAFT? è stato aperto nel 2023 dalla casa editrice di giochi in scatola, Cranio Creations, fondata nel 2009, che crea e sviluppa giochi originali da vendere in tutto il mondo. Solo in seguito è stata aperta una parte di distribuzione italiana e un locale dedicato. «Importiamo in Italia prodotti di altre case editrici - spiega a Mixerplanet, Sorrentino-. L’anno scorso abbiamo deciso di aprire una ludoteca perché ci serviva un posto dove far provare i nostri giochi e per differenziare il nostro business».
L’idea è stata quella di creare un ambiente pulito e accogliente in cui chiunque possa sentirsi a proprio agio. «Non volevano creare la tipica taverna con i giochi, ma un locale “figo”, cioè bello e pulito, dove l’accoglienza e il servizio sono al primo posto - continua il fondatore-. Abbiamo circa 150 giochi, il personale li conosce e li spiega ai clienti; mentre i giochi vecchi e rovinati vengono buttati settimanalmente».
Il format di DRAFT è quello di un bar con tavola fredda, con materie prime a basso costo ma di qualità. «Il primo locale che abbiamo aperto è di piccole dimensioni, con spazi ottimizzati al massimo - dichiara Sorrentino-. Si tratta di un bar con tavola fredda, che si avvale di undici fornitori per undici ingredienti diversi, ciascuno scelto per garantire qualità a costi contenuti, ad esempio formaggi direttamente dal caseificio o salumi toscani».
Per distinguersi dalle altre ludoteche, DRAFT? punta sulla comunicazione del suo brand. «Lavoriamo tantissimo sulla comunicazione - aggiunge il fondatore- L'ultimo format che abbiamo introdotto prevedeva una parete dedicata dove i clienti di passaggio potevano lasciare la propria firma».
Ma non solo. DRAFT? organizza anche serate a tema. «La domenica si gioca di ruolo, ci sono uno o più master (in base all’affluenza) che fanno provare ai clienti giochi di ruolo su costruiti un’avventura pre-fatta. Mentre il giovedì c’è l’asta pazza, come se fosse un’asta del fantacalcio ma con giochi che generalmente noi non localizziamo, di altre case editrici che non fanno in Italia. Infine, abbiamo anche il tinder bore game, con l’obiettivo di far giocare le persone al buio e conoscersi. Viene proposto un gioco e la gente interessata viene a giocare», specifica il fondatore.
IL PROGETTO DI FRANCHISING
L’obiettivo di Cranio Creators è quello di portare DRAFT? anche in altre città italiane, e per farlo, il fondatore e i suoi collaboratori hanno pensato a due opzioni differenti di franchising. La prima, quella di aprire direttamente un locale DRAFT? nella propria città.
«Ci rivolgiamo a persone interessate ad aprire un locale "Draft" in città dove l’accoglienza è centrale e forniamo loro tutto il progetto necessario per avviare l'attività nella loro zona. Inoltre, offriamo ai nuovi affiliati tutta la merce necessaria per comporre il menu, le bevande alcoliche, il materiale promozionale e un business plan per strutturare l'attività. Offriamo la possibilità di formare il personale presso il Draft di Milano, per apprendere gli standard qualitativi da rispettare e abbiamo sviluppato un software per la gestione delle prenotazioni, che forniamo agli affiliati per semplificare l'organizzazione del locale», chiarisce il fondatore.
La seconda opzione, invece, consiste nel permettere a realtà già avviate di adeguarsi al format della ludoteca. «Diamo la possibilità ad attività già aperte, quindi già presenti sul territorio, di allinearsi ai nostri standard e di trasformarsi in draft», conclude Sorrentino.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/10/2024
Burger King Restaurants Italia rinnova la partnership con X Factor e per il secondo anno consecutivo la catena di ristorazione è al fianco dello show televisivo nel ruolo di official...
08/10/2024
Oltre 100 referenze in degustazione, un corner no-alcol e tre masterclass di Università della Birra e Ritual Lab Brewery: è ciò che si troverà alla seconda edizione di ConTeSto Birra, evento...
08/10/2024
È il cafè bistrot Serra di Quartiere, a Milano, il punto di incontro sensoriale tra Spagna e Italia che fino al 18 ottobre farà da scenario al nuovo format Fuera de Carta, progetto che fonde al...
07/10/2024
Gli olandesi credono nell’Italia. Almeno gli olandesi che lavorano in Heineken. Nel 1974 il loro ingresso sul mercato, con l’acquisizione di Birra Dreher e lo stabilimento produttivo di Massafra,...
A cura di Maurizio Maestrelli
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy