spirits
19 Aprile 2024
Con una crescita del 20% e un fatturato che ha raggiunto i 10 milioni di euro, Italicus, prodotto da Italspirits, punta a un ulteriore consolidamento nel 2024. Distribuito in oltre 40 Paesi del mondo, dall'Australia alle Americhe e tutta Europa, dallo scorso anno Italicus è presente anche nei mercati in Messico nei Balcani, nella Repubblica Ceca e in Slovacchia e quest’anno arriverà in Cina, Turchia, Malta, Libano e Canada.
Secondo Giuseppe Gallo, Ceo e fondatore di Italspirits, "a determinare la crescita sono la qualità del prodotto, lo spirito di innovazione, il coinvolgimento della community internazionale dei bartender e l’attenzione dei consumatori nella scelta di acquistare prodotti realizzati con ingredienti naturali e di origine chiara".
A piacere all'estero, soprattutto in Paesi come Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Germania, sono non solo la possibilità di porsi come elemento chiave di nuovi cocktail, ma anche quella di essere un prodotto da assaporare anche da solo, grazie al bergamotto IGP calabrese e ai cedri siciliani.
Oltreoceano Italicus è presente in catene di distribuzione di rilievo come Total Wines, Bev Mo, ABC Wine & Spirits, a cui si aggiungono altri distributori come Waitrose nel Regno Unito e Nicolas Cavist in Francia.
Al centro della strategia di espansione del brand c'è anche la community di bartender: annualmente Italicus promuove infatti iniziative volte a diffondere il valore dell’arte della miscelazione e della creatività. Tra queste l’Art of Italicus Aperitivo Challenge, una competizione internazionale nata per siglare il legame con l’arte e il design, che mette in risalto il talento dei bartender nel creare vere e proprie opere d’arte da bere, sperimentando ingredienti, tecniche di miscelazione e presentazioni esclusive.
Il 2024 vedrà lo svolgimento della sesta edizione della challenge che coinvolgerà più di 750 bartender provenienti da 13 nazioni. La finale si terrà a Roma il prossimo 12 maggio al The Court Cocktail Bar dove verrà proclamato l’Italicus Bar Artist of the Year. L'appuntamento anticipa il Roma Bar Show, altro importante evento a cui prenderà parte Italspirits (13-14 maggio) dopo il recente Vinitaly di Verona.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Per il quinto anno consecutivo i consumi di vino sono in discesa negli Stati Uniti, primo mercato della domanda mondiale con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari...
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy