food
20 Marzo 2024
Nato da un'idea condivisa tra Dom Carella, ex bar manager del Dry Milano, e Fabrizio Margarita, Ultra è il nuovo format inaugurato nel capoluogo meneghino in Via Pier Lombardo 1 in cui a svolgere ruolo di attori principali sono i cocktail e la pizza.
Allestito nello spazio una volta occupato da una banca, Ultra è stato concepito in modo minimalista con colori sobri e poco chiassosi, dove il materico si fa avanti con segni marcati e puliti del ferro, del cemento, della pietra e del legno. Il banco ingloba bar e cucina e attorno a esso, come se fosse un palco, si dispongono le varie sedute.
A fare da cornice luci calde e di atmosfera, con tutto o quasi completamente a vista, inclusi cucina e laboratorio, senza alcuna barriera sia fisica che visiva. Non a caso tavoli, banco e pass cucina sono alla stessa altezza, in un’ottica di contemporaneità, socializzazione e condivisione.
70 i coperti e apertura 7/7 dalle 18:00 alle 2:00, con servizio pizza e cucina fino alle 1:30, per godersi ogni momento di piacere dall’aperitivo al tardo dopocena.
I signature drink sono ispirati a elementi principali come fiori, piante, radici, pietre e alghe, e ovviamente sono affiancati da classici anche in versione identitaria.
La carta si completa con sakè, fermentati e un’ampia varietà di etichette di vini, per lo più naturali, e champagne.
La pizza invece utilizza un impasto diretto, una lunga lievitazione che permette di fondere gusto e digeribilità. Il risultato è leggermente più croccante del tradizionale, senza cornicioni troppo pronunciati.
Le varianti delle pizze abbracciano sia grandi classiche marginalmente riviste in modo contemporaneo (come ad esempio la Capricciosa con Pomodoro San Marzano, fiordilatte, carciofi arrosto, cotto capitelli, cardoncelli, terriccio d'olive, olio evo e basilico), sia vegane, sia signature che partono dal principio di portare sulla pizza ingredienti con la loro cottura ideale, proprio come se si stesse assemblando un piatto.
Un esempio? Pecorino, crema di zafferano, ossobuco arrosto, gremolada e caviale.
L’offerta di Ultra si arricchisce e si allarga anche ad altro: mondeghili e frico, le montanarine crunchy con nduja e friarielli o in versione vegana con barbabietola marinata, mozzarella di mandorla ed erbe, bites sharing con le focacce con gamberi crudi, foie gras ed erbe oppure con pastrami, pickles e rafano.
I dessert invece virano su grandi classici come la tarte tatin alle mele con gelato alla vaniglia o i tradizionali tartufi al forno del Sud, realizzati in una chiave più leggera. Curiosa infine la drogheria con salumi, formaggi, conserve marine e preparazioni veggy, sfiziosità che possono essere gustate come aperitivo da condividere o aggiunte come ingredienti alla pizza.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy