food
07 Giugno 2022
I dati, davvero interessanti perché confermano il trend verso il plant based anche nel nostro Paese, li ha snocciolati Christian Centonze, Consumer Intelligence Sales Leader di NielsenIQ alla presentazione della nuova linea veggie, “Ama Vivi e Gusta” lanciata dal Gruppo Amadori e disponibile da giugno sia per l’HoReCa sia per la Gdo.
Le prime tre referenze (la volontà e’ di allargarle nel tempo) sono state presentate a Milano presso il Food Loft di chef Simone Rugiati, testimonial della nuova gamma.
Sono due con panatura di mais, Le Birbe e Cotolette, e un Burger: tutte senza soia ma a base di proteine di pisello e con etichetta “corta”. Il Gruppo Amadori punta così a guidare il più ampio settore delle proteine aggiungendo le nuove referenze alla storica e consolidata expertise nel settore avicolo (proteine bianche) e alle carni di suino.
Da cuocere in padella o in forno, le tre referenze possono essere impiagate in vari occasioni, dal pranzo o cena con panino burger (quello proposto da Rugiati era con confettura di cipolla, insalata, friggitello brasato e mostarda al miele) o cotoletta al momento dell’aperitivo.
Sempre secondo Nielsen sono oggi 5,2 milioni gli italiani - pari al 21% delle famiglie – che scelgono prodotti a base di proteine vegetali, in maniera evidentemente non esclusiva. il 92% di questo target infatti consuma regolarmente carne, confermando l’interesse per un regime alimentare vario e bilanciato, in cui le proteine - provenienti da più fonti - hanno un ruolo centrale, coerente con un approccio salutistico e green ormai al centro dei nuovi stili di vita.
Il target di rifermento, che si distingue per un approccio sostenibile alla vita e ai consumi, è di fascia centrale (45-55 anni) e con buona disponibilità di reddito. Non è un caso dunque se negli ultimi anni si sono moltiplicati gli investimenti nel settore (giunti nel 2021 a 1,9 miliardi di dollari nel mondo) e il plant based è entrato nell’offerta delle maggiori catene del food service, da McDonald’s a Burger King, da KFC a 100 Montaditos.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Torna dal 2 al 5 febbraio 2026, nel quartiere fieristico di Riva del Garda, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. Giunta alla sua 50esima edizione, la manifestazione punta a rafforzare in...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy