food
26 Aprile 2022
“Oggi il professionista – afferma Tonia Sorrentino, responsabile marketing di Molini Pivetti – ricerca sfarinati che diano un supporto nella caratterizzazione del prodotto finito. Rispondiamo a questa esigenza con diverse referenze tra cui Triticum. Si tratta di una linea di farine di grano tenero decorticate frutto della collaborazione con l’Università di Bologna. A fare la differenza è la tecnica di abrasione, la quale ha portato all’ottenimento di un prodotto da una frazione fibrosa più interna (con un maggior abbattimento degli inquinanti da pericarpo) e da una migliore selezione degli strati più preziosi".
"Il risultato è una referenza dalle proprietà funzionali superiori rispetto alla media degli sfarinati in commercio grazie al maggior contenuto di strato aleuronico. Triticum, infine, possiede una capacità di assorbimento di acqua più facilitata rispetto a prodotti analoghi con livello di crusche simili perché si caratterizza per una frazione di crusca estremamente fine che dà una colorazione caramello molto più omogenea, uniforme e amalgamata al prodotto finito”.

Tra le proposte per pizza di Molino Dallagiovanna, il prodotto più recente e innovativo è laNapoletana 2.0 Plus, la farina tipo 0 del vero Pizzajuolo.
“Testata dai grandi nomi dell’arte napoletana e approvata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn) – spiega Sabrina Dallagiovanna, marketing & sales manager dell’azienda – laNapoletana 2.0 Plus, che si affianca a laNapoletana e laNapoletana 2.0, è stata sviluppata per facilitare il pizzaiolo nella realizzazione di una pizza dal cornicione ancora più sviluppato e dorato e dalla pasta più alveolata, morbida ed elastica. I grani sono sottoposti a una macinazione lenta e a freddo unita al lavaggio del grano, elemento distintivo del nostro molino”.
Molino Dallagiovanna propone anche i mix Oltregrano laPinsa, anche nella versione Easy, e laPala, Oltregrano laPinsa è una miscela studiata appositamente per la realizzazione della tipica Pinsa romana. Il prodotto finito avrà un gusto connotato e deciso per la presenza della farina di soia e di riso e del Tritordeum, cereale rivoluzionario, incrocio naturale tra grano duro e orzo selvatico.
LIEVITO SECCO ATTIVO: DI COSA SI TRATTA
Il mondo dei lieviti cerca di facilitare il lavoro dei pizzaioli: miglior organizzazione del lavoro, estendibilità ottimale e facile stesura, impasto ricco di sapore, stabilità e conservabilità del lievito a lungo. Per tutti gli impasti della pizza Lesaffre ha sviluppato Viva Pizza, un lievito secco attivo da reidratare, risultato di una speciale tecnica di essiccazione.
"Con Viva Pizza – afferma Christophe Carlo, Baking Center Manager Lesaffre Italia – la frequenza degli impasti può essere distanziata e possono essere conservati al freddo (+4°C); dopo la stesura l’impasto conserva la sua forma. Disponibile in comode confezioni di metallo da 500 g, Viva Pizza conserva tutte le sue proprietà per 24 mesi, anche dopo l’apertura, grazie al coperchio in plastica".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy