bevande
17 Marzo 2020
Nostrano Ristorante di Stefano Ciotti a Pesaro è fra i sette nuovi associati del prestigioso volume Le Soste 2020, che riunisce e racconta la selezione dei migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e in Europa.
Quando si è presentata l’occasione di mettersi in gioco con un locale tutto suo, Stefano Ciotti non ha esitato a dare un taglio al déjà-vu romagnolo per forgiare una location smaccatamente marinara di alto valore che non incute soggezioni.
Al Nostrano Ristorante tutto l’interior design è stato commissionato su misura e rispecchia la predilezione per il pesce, meglio ancora se azzurro. Così, nel tempo di un boccone, i commensali compiono un viaggio lungo chilometri che parte da Pesaro e prosegue spedito senza inibizioni territoriali, mettendo in risalto la sensibilità per rosmarino e scalogno, così come le carni e i formaggi delle valli marchigiane. Nelle creazioni culinarie dello chef si sentono la lezione dei grandi maestri romagnoli, i sapori e i colori del Sud e gli influssi esteri dei viaggi.
Ad accompagnare questa cucina emozionale ci sono le proposte enoiche del sommelier Ion Chelici, uomo di sala dal temperamento solare, aperto e confidenziale. Con grande aplomb incede tra i tavoli in legno privi di tovaglie, così che gli ospiti possono toccare con mano il lavoro di qualità di fabbri e artigiani nostrani
Il decalogo cartaceo della ristorazione di fascia alta con la più alta diffusione sul territorio conferma nel 2020 la duplice edizione linguistica, italiana e inglese, a rimarcare l'apprezzamento, in Italia così come all'estero, di un modello di ospitalità ed enogastronomia che intreccia artigianalità e arte e si fa volano di promozione internazionale del made in Italy.
Sfogliando le 264 pagine interne de Le Soste 2020 si assapora la descrizione dei 93 ristoranti soci con schede dettagliate e immagini dal formato ancora più grande dei piatti e dei protagonisti. Una sintesi di quell'esperienza unica di convivialità che gli ospiti dell'Associazione ricercano e amano dal lontano 1982, anno di fondazione Le Soste.
Da allora, nonostante i ritmi impressionanti con cui evolve l'universo della ristorazione di eccellenza, i criteri di selezione meticolosa delle materie prime, padronanza delle tecniche, servizio di sala inappuntabile, offerta di vini nobili e rari e accoglienza premurosa si rinnovano inalterati di anno in anno.
NOSTRANO
Piazzale della Libertà, 7
61121 Pesaro
Tel. +39 0721 639813
nostranoristorante.it – info@nostranoristorante.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy