food
29 Novembre 2016
Carlo Cracco ha ideato un menù per l’aperitivo di Natale utilizzando la Rustica San Carlo. 4 ricette realizzate con ingredienti semplici e da replicare in occasione delle Feste, da quelle vegetariane a base di pomodoro sbiancato in concassè o con crema di broccolo, a quella esotica che vede protagonista l’avocado, fino a quella di pesce caratterizzata dal gusto forte delle alici marinate al pepe rosa.
Rustica con pomodoro, arancio e sedano
Una rivisitazione della bruschetta: pomodoro tagliato a concassè, condito con olio, sale e arancia
Ingredienti per 4 persone:
1 pomodoro
1 cuore di sedano e foglie
1 arancia
Sale
Olio evo
Preparazione
Preparare una concassè di pomodori e condire con poco succo di arancia, sale e olio evo.Una volta condito disporre sulla rustica e guarnire con una foglia di sedano.
Rustica con alici marinate al pepe rosa
Una vera esplosione di sapori mediterranei
Ingredienti per 4 persone:
8 alici fresche
1 dose di sale
1 dose di zucchero
40 gr di alghe reidratate
Pepe rosa
Sale
Olio evo
Preparazione
Lavare e pulire privando della testa e della lisca le alici. Lasciarle marinare in sale e zucchero in parti uguali, insieme a qualche grano di pepe rosa. Reidratare le alghe in acqua. Una volta reidratate, scolarle e condirle con sale e olio evo. Adagiare un filetto di acciuga e un ciuffo di alghe sulla rustica. Servire.
Rustica avocado, coriandolo e lime
Un gusto forte e deciso che evoca i sapori del centro America
Ingredienti per 4 persone:
1 avocado maturo
Sale
Olio evo
Succo di lime
Pepe bianco
Scorza di lime
Coriandolo
Preparazione
Preparare una purea di avocado con un mixer. Tagliare l’avocado a pezzetti, condire con lime, sale, pepe e poco olio evo. Preparare una quenelle di avocado, guarnire con foglie di coriandolo e scorza di limone.
Rustica broccoletti e acciuga essiccata
La dolcezza del broccolo insieme alla sapidità dell’acciuga crea un perfetto connubio che viene esaltato dalla croccantezza della Rustica.
Ingredienti per 4 persone:
1 broccolo
Acqua
Sale
Pepe
1 acciuga essiccata
Preparazione
Bollire il broccolo in acqua. Tagliarlo a pezzetti e frullarlo con olio evo. Aggiustare di sale sino ad ottenere una crema liscia.Fare essiccare le acciughe precedentemente lavate.Servire la purea di broccolo sopra la rustica e spolverare un po’ di acciuga essiccata.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy