Apicoltura Piana si affida all’arnia intelligente di Melixa System

Apicoltura Piana si affida ad un innovativo sistema di monitoraggio per arnie messo a punto da Melixa s.r.l, innovativa start-up costituita da ricercatori e docenti universitari che insieme hanno ideato il Melixa System.

Si tratta di un sistema modulare, configurabile secondo le esigenze dell’apicoltore e composto da una serie di moduli studiati per il monitoraggio continuo di tutte le fasi del lavoro delle api, con la possibilità di raccogliere e trasmettere dati al server pronti per essere elaborati. Il sistema Melixa infatti rileva la produzione di miele attraverso una bilancia posta sotto l’arnia, controlla la popolosità e il benessere delle colonie con l’esclusivo apparato “conta-voli”, monitora le condizioni ambientali interne ed esterne all’arnia e, grazie alle telecamere, offre un controllo visivo e immediato dell’apiario.

Per maggiore sicurezza è dotato di geolocalizzazione ed allarme antifurto e, grazie all’invio automatico al server, fornisce all’apicoltore l’analisi dei dati e gli aggiornamenti orari. Si alimenta autonomamente tramite i pannelli solari e lavora in modo “passivo” per non disturbare in alcun modo l’attività delle api, neppure nella trasmissione dei dati che avviene tramite SIM Card 2G.

Attraverso questa attività Apicoltura Piana consolida il proprio approccio rispettoso e consapevole del ruolo degli impollinatori nei delicati equilibri naturali. Si tratta di insetti molto sensibili il cui benessere va protetto poiché si tratta di preziosi indicatori dello stato di salute dell’ambiente e della biodiversità e fondamentali in agricoltura.

Grazie alle informazioni ottenute dal Melixa System è possibile ottimizzare gli interventi nell’apiario effettuando solo quelli necessari. Un nuovo approccio che consente all’azienda di ottenere in tempo reale informazioni sullo stato di salute delle api in modo puntuale ed efficiente, così da favorirne il corretto sviluppo, migliorando al tempo stesso la produzione e la qualità del miele per proporre al mercato un’offerta di grande pregio.

“Abbiamo investito su questo sistema di monitoraggio sia per migliorare la produzione sia per aumentare la conoscenza sul mondo delle api in un momento storico in cui gli impollinatori sono sottoposti a gravi stress e la loro attività, fondamentale per la vita sul pianeta, è fortemente a rischio. Con Melixa System saremo in grado di misurare la produzione, le condizioni dell’arnia e il benessere delle colonie di api, pronti ad intervenire solo quando serve, e a raccogliere dati utili a migliorare il nostro lavoro e a diffondere conoscenza sul mondo delle api”, dice Massimo Mengoli, Amministratore Delegato di Apicoltura Piana.